Comitato editoriale

A Esanatoglia al via la ricostruzione di una nuova scuola

La secondaria di primo grado “Carlo Alberto Dalla Chiesa” vedrà la Confederazione Nazionale ancora una volta come soggetto committente e attuatore. Firmata la convenzione per la realizzazione del nuovo edificio scolastico in provincia di Macerata: grazie a cinque finanziatori

di Redazione

Esanatoglia, comune marchigiano in provincia di Macerata colpito dal terremoto del centro Italia avrà una nuova scuola. È stata sottoscritta la convenzione tra Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, Afidamp, Gruppo Almaviva, Hitachi, Ipsseoa Costaggini, Università di Padova e Comune per la realizzazione del nuovo edificio che ospiterà la Scuola Secondaria di Primo Grado “Carlo Alberto Dalla Chiesa”.

All’indomani del terremoto del 24 agosto 2016 i finanziatori si sono attivati per contribuire alla raccolta fondi. In particolare: Almaviva ha realizzato una sottoscrizione tra i dipendenti del Gruppo, contribuendo inoltre con una donazione equivalente ai fondi raccolti, Afidamp ha attivato una campagna di solidarietà grazie alla donazione di una foto di Oliviero Toscani che è stata riprodotta e venduta ai donatori, il gruppo Hitachi, tra cui Ansaldo STS, ha mobilitato le proprie aziende su tutto il territorio nazionale per fornire un contributo significativo alla raccolta fondi, in alcuni casi con un coinvolgimento diretto dei dipendenti, Ipsseoa Costaggini partecipa in qualità di scuola polo dell'emergenza sisma 2016-2017 attraverso le donazioni ricevute da tanti enti, associazioni e privati che hanno voluto collaborare alla ricostruzione delle scuole, l’Università di Padova ha contribuito con la donazione degli incassi dell’Orto botanico di Padova e promosso la raccolta fondi da parte di dipendenti e altri soggetti privati.

Quella di Esanatoglia è la sesta scuola che Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia realizza nell’area del sisma, come soggetto committente ed attuatore, divenendo collettore dei finanziamenti di privati.

L’edificio avrà un’estensione di 400 metri quadri circa distribuiti su un unico piano e potrà ospitare fino ad un massimo di 60 alunni, oltre agli insegnanti e al personale di servizio. L’edificio potrà supportare l’attività didattica in una prospettiva pluriennale ed in totale sicurezza essendo completamente antisismico. Il costo totale dell’edificio sarà di 387.574 euro.

Dopo un’accurata selezione, per rispettare requisiti di qualità, affidabilità, convenienza e rispetto delle tempistiche è stata scelta da Confederazione la ditta ILLE prefabbricati Srl. Misericordie ha messo a disposizione dell’iniziativa proprio personale tecnico qualificato che seguirà l’intervento in tutte le sue fasi.

Tutti gli interventi che hanno visto Misericordie d’Italia come soggetto committente ed attuatore sono stati completamente rendicontati seguendo il principio della massima trasparenza al link misericordie.it/ricostruzione-fase-2.