Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Otto scuole a lezione da 200 artigiani in pensione

Punta sull'apprendimento intergenerazionale il progetto “Tra generazioni. L’unione crea il lavoro” di Fondazione Mondo Digitale e CNA Pensionati

di Redazione

Che ci fanno 200 artigiani in pensione a scuola? Trasmettono il loro sapere artigiano, fabbricando futuro. È questa l’idea del programma “Tra generazioni. L’unione crea il lavoro”, che coinvolge studenti di otto scuole superiori in Lombardia, Umbria, Marche e Puglia e 200 artigiani over65 iscritti alla CNA Pensionati. L’iniziativa – giunta alla sua IV edizione – è promossa dalla Fondazione Mondo Digitale e CNA Pensionati, per la prima volta con la collaborazione di Facebook Italia, che aiuterà a scoprire le potenzialità dei social media per promuovere le attività imprenditoriali. Per tutto il 2018 il progetto coinvolgerà le città di Milano, Brescia, Perugia, Terni, Orvieto, Foggia, Bari e Ascoli Piceno, dove è stato presentato (vedi foto).

La cornice di riferimento del progetto è l’educazione per la vita: lifelong, lifewide e lifedeep learning. Le attività puntano su un apprendimento intergenerazionale: gli studenti delle scuole, nel ruolo di facilitatori digitali, accompagnano i pensionati CNA a muovere i primi passi nel mondo della tecnologia e di Internet mentre gli over 65 mettono a disposizione dei ragazzi una profonda conoscenza dei mestieri artigiani, per valorizzarli e farli rivivere in chiave 4.0.

«Il progetto recupera l’esperienza manuale degli artigiani CNA e attraverso le nuove tecnologie, come quelle presenti all’interno dei moderni Fab Lab, la trasforma in una opportunità per la creazione di nuovi business e il rilancio sociale ed economico dei territori. Da qui l’idea di far vivere il progetto anche nelle zone centrali della penisola, dove il ricco tessuto delle piccole imprese artigiane è stato messo a dura prova dai recenti eventi sismici», spiega Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale. Il terremoto infatti ha danneggiato l'attività di 16.000 imprese artigiane con 39.000 addetti: giovani e artigiani sono chiamati a studiare insieme soluzioni innovative per la ripresa e lo sviluppo del territorio.

«Questo progetto ha una potenza innovativa dirompente – spiega Beatrice Tragni, segretario nazionale di Cna Pensionati – anche perché indica il sentiero dentro il quale ha l'obbligo di incamminarsi la sfida per lo sviluppo futuro del nostro Paese: una collaborazione intergenerazionale proficua, solidale, intelligente. Una collaborazione che supera quel conflitto artificiale e distruttivo che sembra essere stato prodotto negli ultimi anni da politiche poco lungimiranti o una comunicazione che ha posto in contraddizione le esigenze degli anziani e quelle dei ragazzi. Il nostro progetto mira a diffondere la cultura della piccola impresa e l’artigianato, il saper fare, la sapienza del Made in Italy fra i ragazzi, un patrimonio preziosissimo che, nell’era digitale, rappresenta un asso nella manica che il nostro paese deve giocarsi per vincere la sfida competitiva in cui siamo immersi nel mondo globalizzato».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA