Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Europa, la fine delle illusioni

Questo il tema del IX Rapporto sulla Dottrina sociale della Chiesa nel mondo dell’Osservatorio Cardinale Van Thuân che sarà presentato domani a Roma nella sede di Radio Vaticana. All’incontro partecipano fra gli altri il Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee, e Monsignor Giampaolo Crepaldi. Il commento di Carlo Costalli, Presidente del MCL

di Redazione

Per il processo di unificazione europea le illusioni sono finite. E’ questo il messaggio centrale del Nono Rapporto sulla Dottrina sociale della Chiesa nel mondo dell’Osservatorio Cardinale Van Thuân di Trieste, intitolato significativamente “Europa: la fine delle illusioni”, che domani, venerdì 9 febbraio, su iniziativa del MCL, sarà presentato a Roma, presso la Sala Marconi di Radio Vaticana in piazza Pia 3, a partire dalle ore 17.00.

Anche quest’anno, come ormai è tradizione, il Rapporto affronta questioni dirimenti per il futuro, sempre alla luce della DSC, in un’ottica spesso tanto sincera da divenire “scomoda”. Come afferma con chiarezza l’arcivescovo Giampaolo Crepaldi nella Introduzione al Rapporto: «Non abbiamo timore ad affermare che il progetto europeo è in gravissima crisi e che solo un radicale ripensamento di metodi e soprattutto di contenuti potrà – con la Provvidenza – cambiare una situazione che si sta dimostrando molto pericolosa per tutti».

Cosa fare dunque? Per Carlo Costalli, Presidente del MCL: «c’è l’Europa e c’è l’Unione Europea. Le due cose non coincidono, la prima rappresenta il dover essere della seconda”, ma il guardare alla nuova realtà europea senza infingimenti “non significa la fine dell’Europa, né la fine dell’Unione Europea, quanto piuttosto la presa d’atto della realtà, che non si può più affrontare, appunto, in modo illusorio ma finalmente realistico: l’Unione Europea ha bisogno dell’Europa e non può più pensare di contraddire nei fatti il proprio dover essere, consegnandosi alle ideologie europeistiche».

Alla presentazione del IX Rapporto interverranno: il Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee (CCEE), il Presidente del MCL Carlo Costalli, il Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione De Gasperi, Lorenzo Ornaghi, il Vicepresidente del Centro Studi Livatino, Alfredo Mantovano. Modererà il dibattito Andrea Galli, giornalista di Avvenire.

Le conclusioni saranno affidate a Monsignor Giampaolo Crepaldi, Arcivescovo di Trieste e Presidente dell’Osservatorio Cardinale Van Thuân.