Attivismo civico & Terzo settore

Fiaschi ai giovani: «L’economia sociale del futuro passa da voi»

La Portavoce del Forum del Terzo Settore si è rivolta ai partecipanti del convegno "È tempo di andare", organizzato dall'Azione Cattolica nell'ultimo weekend: «Accanto ai neet e a quei ragazzi che non hanno fiducia nel futuro, ci sono quelli che accettano nuove sfide, la generazione di startup che sa mettersi in gioco ed è disponibile a fare i conti con il futuro»

di Redazione

«I giovani siano al centro delle sfide del futuro, e in questo percorso le vecchie generazioni abbiano la consapevolezza e la disponibilità di essere al loro fianco ad accompagnarli».
È questo in sintesi il messaggio di Claudia Fiaschi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore ai giovani durante il convegno “È tempo di andare” organizzato dall’Azione Cattolica Italiana e in programma nel fine settimana a Roma.

«Accanto ai neet e a quei ragazzi che non hanno fiducia nel futuro, ci sono quelli che accettano nuove sfide, la generazione di startup che sa mettersi in gioco ed è disponibile a fare i conti con il futuro, accettando la paura o l’insuccesso e gli inevitabili errori che accompagnano ogni conquista e innovazione. La chiave per una nuova stagione di protagonismo dei giovani passa oggi dalla loro profonda sensibilità verso i temi della solidarietà e della sostenibilità. I giovani sono in grado di immaginare l’economia del futuro:» ha continuato «sostenibile, basata su modelli di sviluppo sociale ed inclusivo, con forti legami con il territorio, ma anche con uno sguardo a ciò che accade nel mondo».

«Le forme di economia sociale, volontariato e impresa sociale costituiscono gli strumenti ideali per accompagnare l’idea di futuro e di sviluppo delle nuove generazioni, il terreno per dare forma ai sogni e trasformarli in nuove opportunità di impegno sociale ma anche lavorativo. Il nostro compito è quello di sostenerli. Sottolineiamo l’importanza di momenti come questi di confronto tra generazioni per tracciare la rotta del futuro», ha concluso la portavoce.

In apertura photo by John Schnobrich on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA