Welfare & Lavoro

Sulle dipendenze serve un impegno chiaro. L’appello della Fict

Il presidente della Federazione italiana Comunità terapeutiche chiede alle forze politiche di sottoscrivere in modo preliminare tre questioni fondamentali. Prima fra tutte la riforma del sistema normativo che è fermo a 30 anni fa, ma anche politiche di prevenzione organiche e strutturali e la nomina di un sottosegretario con la specifica delega alle politiche antidroga

di Luciano Squillaci

In vista delle prossime consultazioni elettorali, saremo pronti a collaborare con quanti assumeranno impegni precisi ed inderogabili, ed in particolare:
1) l'avvio immediato di un processo partecipato di riforma del sistema normativo sulle dipendenze, fermo ancora a 30 anni fa, al DPR 309/90. In particolare la revisione della normativa quadro deve contenere tre punti imprescindibili:
• La ricostituzione del fondo nazionale Lotta alla Droga
• Un sistema procedurale che renda automatica e universale per i soggetti con dipendenza sottoposti a processo, già nella fase dibattimentale, la possibilità di accedere a percorsi di recupero qualora la pena editale massima possibile per il reato ascritto sia inferiore ai limiti previsti per l’accesso alle misure alternative.
• La creazione di un fondo per le politiche di reinserimento lavorativo

2) Purtroppo registriamo da molti anni una disattenzione della politica al tema delle dipendenze, sulle quali riteniamo invece dover riflettere con attenzione per questo chiediamo con forza:
• La nomina di un sottosegretario con la specifica delega alle politiche antidroga
• Il rafforzamento del Dipartimento Politiche Antidroga, da mantenere sotto la Presidenza del Consiglio
• La convocazione della Conferenza Nazionale, così come previsto dalla legge, costruita in forma di Consensus Conference, affinché attraverso un processo partecipato si possa giungere alla definizione dei principi riformatori della normativa e di linee guida nazionali per il trattamento delle dipendenze.

3) Il mondo giovanile merita particolare, attenzione, considerata la crescita esponenziale dell’abuso di sostanze tra i ragazzi, il sempre più diffuso uso di psicofarmaci e di nuove sostanze acquistate online. Il web è la nuova piazza di scambio e di acquisto, per il gioco d'azzardo online si registra un incremento del 16% nel 2017. Per questo chiediamo:
Politiche di prevenzione organiche e strutturali, con finanziamenti stabili, che consentano percorsi educativi continuativi e coinvolgano il territorio e il mondo della scuola.

L’elenco delle adesioni delle forze politiche agli impegni presentati dalla FICT sarà disponibile sul sito www.progettouomo.net

*presidente Fict

In apertura photo by Smoke & Vibe on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA