Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Anche i Villaggi Sos spengono le luci

Per la prima volta l’organizzazione partecipa a M’illumino di Meno aderendo alla grande marcia che punta a raggiungere la luna a piedi. La ola del buio coinvolgerà le realtà di Ostuni, Vicenza, Morosolo, Roma, Saronno e Mantova

di Redazione

Sos Villaggi dei Bambini aderisce quest’anno a M’Illumino di Meno (vedi news), l’iniziativa di Caterpillar e Radio2 dedicata agli stili di vita sostenibili e incentrata sulla bellezza del camminare e dell’andare a piedi. Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra, ma per salvarla la parola d’ordine è “cambiare passo”. Quest’anno, per la prima volta, la ola di buio di M’Illumino di Meno, spegnerà le luci dei Villaggi Sos sul territorio, rispettivamente a Ostuni (Br), Vicenza, Morosolo (Va), Roma, Saronno (Va) e Mantova.

Da sempre lo spegnimento delle luci nella giornata si è affiancato a variegate manifestazioni festose organizzate in tutto il paese: concerti a impatto zero, grandi cene collettive a lume di candela, eventi sportivi al buio, incontri sui temi dell'energia e degli stili di vita spettacoli teatrali alimentati a bicicletta. Sos Villaggi dei Bambini si unisce così alla grande “marcia” di M’Illumino di Meno per raggiungere simbolicamente la luna a piedi e compiere 555 milioni di passi insieme con gli oltre 500 bambini e ragazzi e le loro famiglie, per un totale di 722 persone aiutate dall’Organizzazione nel nostro Paese.

Dall’inizio di M’illumino di Meno, in 14 anni, il mondo è cambiato. L’efficienza energetica è diventata un tema economico rilevante e le lampadine a incandescenza che Caterpillar invitava a cambiare con quelle a risparmio energetico, adesso, semplicemente, non esistono più. Tanti italiani hanno sul tetto di casa i pannelli fotovoltaici e tutti i governi del mondo hanno fatto altri accordi, a Parigi nel 2015, per ridurre i danni dei cambiamenti climatici. Tutti meno uno.

In apertura photo by Mike Labrum on Unsplash