Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Il brand Aldo Coppola a supporto dei bambini di Haiti

La Fondazione aderisce in qualità di partner beneficiaria al progetto “Il Coppolino - La bellezza dei bambini per i bambini”, spazio dedicato ai più piccoli all’interno del nuovo Atelier Aldo Coppola che è stato inaugurato presso il Brian&Barry Building

di Redazione

Durante i trattamenti di bellezza, i genitori potranno accompagnare i propri figli nello Spazio Coppolino dove saranno accolti dai volontari della Fondazione Francesca Rava che organizzeranno laboratori e attività ludiche per intrattenere i bambini, sensibilizzare sui diritti dell’infanzia ancora oggi negati a milioni di bambini e raccogliere fondi a favore delle Scuole di strada in Haiti.

La collaborazione tra la Fondazione Francesca Rava e il brand Aldo Coppola nasce da un’idea creativa di Federica Coppola, che ha conosciuto personalmente il lavoro N.P.H. in aiuto ai bambini orfani e abbandonati nei paesi più poveri dell’America Latina, dopo aver partecipato a tre Campus di volontariato nelle Case N.P.H. in Honduras e Messico. Federica è diventata ambasciatrice del bisogno dei bambini in questi paesi e della serietà dei progetti della Fondazione. In occasione dei 50 anni del brand Aldo Coppola, celebrati nel 2017, la Fondazione è stata scelta come beneficiaria dei ricavati della vendita del libro “Aldo Coppola – Bellezza senza tempo”, devoluti al progetto Ospedale Pediatrico N.P.H. Saint Damien in Haiti.

“Siamo lieti di iniziare questo entusiasmante progetto in sinergia con la Fondazione Francesca Rava, afferma Federica Coppola, “ho avuto modo di vedere il grande impegno profuso da N.P.H. e riteniamo indispensabile il loro impegno per garantire i diritti a tutti i bambini in condizioni di disagio in Italia e nel Mondo”.

La Fondazione Francesca Rava è in prima linea anche nel nostro Paese nelle emergenze che colpiscono l’infanzia, come il recente terremoto in centro Italia dove ha già ricostruito 6 scuole e ne sta realizzando altre 2. Inoltre sensibilizza le nuove generazioni ai valori della vita e del volontariato, per abbattere pregiudizi e creare ponti di amore e rispetto verso chi soffre. Ogni anno, la Fondazione accompagna centinaia di ragazzi attraverso i Campusinternazionali di volontariato nelle Case N.P.H. in America Latina.

“Siamo profondamente grati al brand Aldo Coppola per questa importante occasione”, dichiara Mariavittoria Rava, presidente della Fondazione. “Abbiamo scelto di dedicare questa collaborazione con il Coppolino alle Scuole di strada St. Luc di Haiti, che la Fondazione Francesca Rava sostiene dall'Italia e che riunisce i ragazzi cresciuti nelle Case N.P.H. sull'isola. Ogni giorno le scuole St Luc accolgono 13.000 bambini tra i 2 e 16 anni provenienti dagli slums più poveri di Port au Prince e del paese, ricevono una divisa pulita, un pasto caldo, cure mediche e vaccinazioni, cibo da portare alle famiglie a casa, protezione dai pericoli della strada e, soprattutto, un'istruzione che li renda indipendenti e restituisca loro dignità e umanità”.

Quindi, la Presidente della Fondazione Francesca Rava, conclude: “Andare a scuola per i nostri figli è talvolta scontato e non apprezzato. I nostri volontari con piacere racconteranno ai bambini presenti nello Spazio Coppolino le storie dei loro coetanei che frequentano le scuole di Strada St. Luc in Haiti, paese dove 1 bambino su 4 non va a scuola”.

I volontari della Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus saranno presenti dal 1 marzo al 31 maggio 2018, dal martedì alla domenica dalle 10,00 alle 19,00 presso l’Atelier Aldo Coppola presso il lo store Brian&Barry Building, in via Durini n.28 a Milano.