Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Torna il concorso fotografico che promuove i diritti umani

Il Global Campus Visual Contest è un concorso fotografico e video, quest'anno alla sua quarta edizione, aperto a fotografi e videomaker professionisti e amatoriali provenienti da tutto il mondo. Si può presentare domanda dal 1 marzo al 4 maggio 2018. Il tema del 2018 è: Diversità e Inclusione. Lo scopo? Promuovere a livello internazionale una maggiore sensibilizzazione sulla conoscenza di problematiche inerenti ai diritti umani e alla loro protezione

di Redazione

Il Global Campus of Human Rights ha lanciato la quarta edizione del Global Campus Visual Contest, il concorso aperto a fotografi e video-makers, professionisti e amatori, provenienti da ogni parte del mondo. Il concorso sarà aperto dall’1 Marzo e accetterà candidature fino al 4 Maggio 2018.

Lo scopo del concorso è di creare sinergie fra ricercatori, difensori dei diritti umani e artisti, per promuovere a livello internazionale una maggiore sensibilizzazione sulla conoscenza di problematiche inerenti ai diritti umani e alla loro protezione.

Il tema del 2018 è “Diversity and Inclusion” (Diversità e Inclusione); le nostre società sono sempre più eterogenee per valori, religione, orientamento sessuale, cultura, lingua e molto altro. Abbracciare la diversità attraverso giuste politiche d’inclusione è la chiave per lo sviluppo e la coesione sociale. Attraverso il lancio ufficiale del contest l’1 Marzo, in corrispondenza della Giornata Mondiale contro la Discriminazione, il Global Campus Visual Contest intende quindi promuovere le diversità, celebrando il diritto di tutti a vivere una vita con dignità e priva di discriminazioni.

La giuria internazionale di questa edizione, che include fotografi di spicco internazionale come Nick Danzinger e Maia Nydal Eriksen, esperti in comunicazione e campagne Social come Una Bejtovic e accademici come Rod Stoneman, avrà il compito di selezionare le foto e i video migliori. Le foto e i video vincitori potranno ricevere una menzione speciale dai partner del contest e saranno presentati in occasione degli eventi promossi dal Global Campus; inoltre durante il festival Human Rights Nights a Bologna dal 5 al 14 Maggio 2018 sarà organizzata una mostra delle migliori foto e video del contest e un evento di dibattito sul ruolo delle immagini nel contesto della comunicazione e lavoro sui diritti umani.

Questa iniziativa è finanziata dall’Unione Europea e ha il patrocinio di UNRIC – Centro di Informazione regionale delle Nazioni Unite per l’Europa Occidentale.

Gli hashtag da seguire sui Social sono #globalcampusvisualcontest #GCHumanRights #diversity #inclusion (Facebook, Twitter, Google + e Instagram).

Foto: Jean-Pierre Brungs/Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA