Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Ci troveremo a giocare ai Giardini della Lumaca

Negli otto comuni dell'ambito di Garbagnate sta per partire il progetto "Passi piccoli Comunità che cresce", selezionato dal bando Prima Infanzia di Con i Bambini. L'obiettivo è offrire pari opportunità educative di qualità a tutte le bambine e i bambini fra 0 e 3 anni dell’ambito, dalle ostetriche a domicilio ai laboratori bambino/papà

di Redazione

Un gruppo gioco rivolto a bambini 18/36 mesi, con un accesso flessibile, 2, 3 o 5 mattine a settimana, che nei pomeriggi e nei weekend proporrà anche laboratori per bambini fra gli 0 e i 3 anni insieme ai loro papà, una rassegna teatrale, laboratori di lettura a voce alta. Un spazio di family coaching, su otto Comuni, dove trovare un ambiente informale, una tazza di tè e un'operatrice con cui condividere le preoccupazioni legate a un momento di vita particolare. Ma anche un ludobus itinerante che raggiungerà i luoghi in cui vivono bambini e genitori che poco frequentano parchi e spazi pubblici e la riqualificazione di tre giardini di nidi comunali – i “Giardini della Lumaca” – come spazi a misura di bambini 0/3 anni, che più faticano ad accedere ai parchi pubblici pensati più che altro per bambini più grandi, in cui nei weekend saranno organizzati eventi aperti a tutta la comunità per la socializzazione e il gioco. E ancora interventi a domicilio di ostetriche per neomamme, in supporto al ruolo genitoriale e come aggancio precoce di persone in difficoltà. Tutte queste azioni, e molte altre, sono parte del progetto triennale “Passi piccoli Comunità che cresce: pensieri e azioni per contrastare la povertà educativa”, che verrà presentato mercoledì 7 marzo a Bollate (MI), in Biblioteca.

Il progetto è stato seleziona dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Bando Prima Infanzia finanziato dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L’ente capofila del progetto è Koinè cooperativa sociale onlus e i partner sono: Comune di Bollate, Azienda Speciale Consortile Comuni Insieme, associazione IRIS, Istituto Italiano Valutazione, Associazione Nudo e Crudo teatro, Consorzio SIR. Il progetto mira a sostenere il “potenziale educativo” delle comunità locali e dei loro attori e a contrastare la povertà educativa attraverso l’allestimento di occasioni, spazi e incontri capaci di promuovere la crescita, l’apprendimento e la socializzazione dei bambini 0/3 anni e dei loro genitori.

L'obiettivo è offrire pari opportunità educative di qualità a tutte le bambine e i bambini fra 0 e 3 anni dell’ambito di Garbagnate (Bollate, Baranzate, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Senago, Garbagnate, Solaro, Cesate), con particolare attenzione a sviluppare strategie di ingaggio e attivazione dei bambini e delle famiglie oggi più “invisibili” ai servizi o alle reti territoriali, con azioni per tutti e sostenendo la creazione di reti di prossimità.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA