Volume Il Respiro Di Tutti
Fondazione Sacra Famiglia

Il respiro di tutti: un libro che parla di fragilità

6 Marzo Mar 2018 1220 06 marzo 2018
  • ...

A Tempo di Libri e Bologna Children’s Book Fair il progetto firmato Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus e Carthusia Edizioni per diffondere nelle scuole una cultura della disabilità e dell’inclusione

Diffondere nelle scuole una cultura della disabilità e dell’inclusione con un approccio nuovo e originale, positivo e capace di arrivare al cuore di tutti. È questo l’obiettivo di Il respiro di tutti, un kit per la classe e un grande libro illustrato per la libreria sono nati dalla collaborazione fra Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus e Carthusia Edizioni, con l’importante supporto dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia Ambito Territoriale di Milano.

Il primo appuntamento dedicato al grande libro illustrato Il respiro di tutti è per venerdì 9 marzo alle ore 12,30 al laboratorio Dodo di Tempo di Libri a Fieramilanocity organizzato da Carthusia. Un incontro, rivolto a due classi quinte di una scuola primaria di Milano, tenuto da Marco Brancato – illustratore del libro – e incentrato sul concetto di fragilità come stato d’animo in cui ogni bambino può ritrovare una parte di sé e scoprire le proprie fragilità imparando anche a valorizzarle.

Il libro per la libreria e il kit per la classe saranno inoltre presentati in occasione della Bologna Children’s Book Fair mercoledì 28 marzo alle ore 11,30 presso la sala Melodia di BolognaFiere. Alla presentazione saranno presenti l'editore Patrizia Zerbi, l’autrice Sabina Colloredo, l'illustratore Marco Brancato e Rossana Rinaldi della Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus.

«Siamo orgogliosi di aver potuto avviare questo progetto. Sacra Famiglia da sempre infatti mette al centro del suo lavoro le persone più fragili e il rispetto delle loro identità» dichiara Paolo Pigni, Direttore Generale di Fondazione Sacra Famiglia. «Il messaggio che vogliamo trasmettere alle nuove generazioni è che in fondo ognuno di noi ha delle fragilità ed è importante riconoscerle e accettarle. Solo così è possibile aprirsi agli altri e comprendere che la fragilità non è sempre un limite ma può essere una ricchezza»..

Il kit della collana Apriscatola "Il respiro di tutti" è stato realizzato in 1.500 copie, destinate alle classi III della scuola primaria, che sono state distribuite gratuitamente alle scuole di Milano e provincia grazie all’Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Milano.

Contenuti correlati