Politica & Istituzioni

Interrail gratis per i 18enni: paga la Commissione europea

Circa 30mila giovani europei, al compimento dei 18 anni, potranno avere un biglietto Interrail gratuito per viaggiare in Europa, ampliare i propri orizzonti, rafforzare la propria identità europea. Il 1° marzo la Commissione europea ha finanziato il programma con 12 milioni di euro per il 2018

di Redazione

Un Pass Interrail gratuito per tutti i neo diciottenni d’Europa. Proposto del Parlamento europeo, il 1° marzo la Commissione europea lo ha finanziato con 12 milioni di euro per il 2018. Secondo i conti della Commissione, questa cifra consentirà a 20-30mila giovani di fare un'esperienza che contribuirà a sviluppare in loro una identità europea, a rafforzare i valori europei comuni e a promuovere la scoperta altre culture. Il pass coprirà prevalentemente i biglietti del treno, come nel mitico Interrail, ma non solo.

Il Commissario per l'Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, Tibor Navracsics, ha sottolineato come sia importante «offrire a tutti i nostri giovani l'opportunità di ampliare i propri orizzonti scoprendo altri Paesi. L'istruzione non riguarda solo quello che impariamo a scuola, ma anche ciò che scopriamo sulle culture e le tradizioni dei nostri concittadini europei».

L'azione è rivolta a tutti i giovani, compresi quelli con mobilità ridotta, di tutti i contesti sociali, indipendentemente dal titolo di studio. A breve partirà una campagna promozionale per informare i giovani europei che stanno per compiere 18 anni di questa nuova opportunità. I primi a partire, potrebbero già iniziare la loro avventura prima dell’estate. Non si esclude la possibilità di un concorso per selezionare i primi diciottenni che partiranno.

Foto by Porapak Apichodilok from Pexels


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA