Comitato editoriale

Da Dynamo Accademy e Fondazione Adriano Olivetti un corso sull’impresa responsabile

La proposta fornisce gli strumenti per affrontare in modo strategico le sfide che le trasformazioni sociali portano all’impresa e include la partecipazione ai lavori del think thank internazionale Business for the Common Good. Il costo della partecipazione è di 4mila euro che possono essere finanziati entro il 20 marzo attraverso Fondir e Fondo interprofessionale aziendale

di Redazione

Si chiama “Fondamenti dell’impresa responsabile” ed è il corso inaugurale dell’Executive School di Fondazione Adriano Olivetti e Dynamo Academy supportato dai partner BMW e Reale Mutua.

Doing good sta diventando sempre più un fattore strategico per l’impresa, con impatto sulla creazione di valore. Il corso fornisce gli strumenti per affrontare in modo strategico le sfide che le trasformazioni sociali portano all’impresa, la ridefinizione dei rapporti coi propri stakeholder – dipendenti, azionisti, istituzioni, comunità – e la partecipazione al bene comune.

L’esperienza formativa attinge all’eredità del pensiero di Adriano Olivetti, analizza l’esperienza del Gruppo Dynamo e delle più significative esperienze internazionali (global best practices) e si avvale della collaborazione con atenei e centri di ricerca.

Il corso si terrà dal 15 al 23 giugno 2018, a tempo pieno, a Ivrea presso la Fondazione Adriano Olivetti (15/17 giugno) e subito di seguito a Limestre, Pistoia, presso il Campus Dynamo (17/23 giugno).

Il metodo

È impostato sull’alternanza di aula, project work, visite e outdoor experience e fornisce gli strumenti per:

  • comprendere le trasformazioni della realtà sociale che interpellano maggiormente le strategie aziendali attraverso casi di studio di imprese eccellenti;
  • sviluppare una capacità di analisi delle modalità per contribuire al benessere delle persone e delle comunità;
  • apprendere a gestire progetti di collaborazione con organizzazioni non profit, con il fine di produrre benessere sociale condiviso;
  • stimolare l’inserimento nell’organizzazione aziendale di valori e pratiche derivate dalla realtà non profit.

Tra i temi approfonditi: la dimensione sociale dell’impresa, la sostenibilità sociale e ambientale, la filantropia di impresa, la leadership e gestione dell’ambiente di lavoro, l’innovazione e il social design thinking, Change Management, rapporti con comunità e stakeholder, valutazione di impatto sociale.

Il corso include la partecipazione ai lavori di Business for the Common Good (17/18 giugno), think thank internazionale a numero chiuso sui temi di Corporate Philantropy e Doing Good aziendale, che Dynamo Academy organizza in qualità di Local Authority di CECP (Committee to Encourage Corporate Philantropy), organizzazione fondata da Paul Newman negli Stati Uniti nel 1999, che raccoglie oltre 150 CEO di grandi aziende convinte che il miglioramento della società sia una misura essenziale dei risultati del business.

Le candidature
Il corso è concepito per imprenditori, amministratori e manager di imprese private e pubbliche; responsabili corporate strategy e innovazione; responsabili attività filantropiche, CSR e rapporti con stakeholder; responsabili risorse umane; responsabili marketing e comunicazione. Il corso è indicato anche per professionisti e consulenti che intendano approfondire la conoscenza delle trasformazioni che riguardano il rapporto tra imprese e società e per la formazione di giovani imprenditori interessati da passaggi generazionali.

Per potersi candidare è necessario avere un’esperienza di lavoro qualificante e presentare la propria candidatura a info@olivettidynamo.org entro il 15 aprile 2018.

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione (inclusiva di vitto, alloggio e trasporti da Ivrea a Pistoia) è di 4.000 euro + iva.
C'è la possibilità di finanziamento parziale o totale da richiedere entro il 20 marzo.

Due le possibilità:

  • Per dirigenti, attraverso Fondir (con possibilità di copertura del 100% per settori come bancario e assicurativo)
  • Per quadri e impiegati, attraverso Fondo interprofessionale aziendale.

Per tutte le informazioni sul corso e sui finanziamenti:

Giulia Bono
info@olivettidynamo.org – 3427566864

olivettidynamo.org/