Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Servizio civile: tutti i numeri della Legislatura 2013-2018

Presentata - all'interno del rapporto conclusivo sull'attività di governo - dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale la relazione sulle attività svolte negli anni che hanno visto da un lato l'approvazione della Riforma del Terzo settore e dall'altro la netta inversione di tendenza dopo un 2013 che ha registrato il minimo storico di domande da parte dei giovani

di Redazione

Quest’anno si prevede che saranno quasi 58mila i posti messi a bando per i giovani da impiegare in progetti di servizio civile. Negli ultimi anni, dopo l’anno nero del 2013 che registrò meno di mille giovani in Scn e il minimo storico delel domande è iniziata una netta inversione di tendenza come pure un aumento progressivo delle risorse attribuite al fondo. I dati sono presenti nel capitolo curato dal Dipartimento della Gioventù e del servizio civile nazionale all’interno del rapporto conclusivo sulle attività dei governi della XVII legislatura. Dodici pagine (in allegato) in cui si presenta l’evoluzione del servizio civile da nazionale a universale e le attività delle politiche del Governo a favore della gioventù.

Per quanto riguarda il Servizio civile una delle grandi novità della legislatura è consistita nell’approvazione della Riforma per il Terzo settore che ha tra i suoi obiettivi far sì che lo stesso servizio civile sia un’esperienza aperta a tutti i giovani che chiedono di farla così da “renderlo effettivamente universale”.

Di particolare interesse la tabella che mostra graficamente l’andamento negli anni dal 2001 al 2017 dei giovani avviati in servizio.

Allo stesso tempo un altro grafico evidenzia come dal 2012 al 2017 si siano incrociate le domande dei giovani e i posti messi a bando con un anno il 2013 in cui per la prima volta le domande dei giovani sono state inferiori ai posti offerti nei bandi.

Gli anni raccontati dal rapporto sono ricchi di novità come l’avvio della sperimentazione di un contingente di Corpi Civili di Pace e dei cosiddetti bandi tematici a favore di giovani con minori opportunità.

La seconda parte del rapporto è dedicato al settore gioventù che nel periodo 2013-2018 ha avuto a disposizione 40,5 milioni di euro del Fondo per le politiche giovanile. Le diverse iniziative portate avanti in questo settore spaziano dagli interventi nazionali come i "Campi giovani" a quelli internazionali tra cui la realizzazione del portale www.nohatespeech.it relativo a una delle campagne indicate come prioritarie dal Consiglio dell'Unione europea.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA