Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

Young Talents Orchestra EY cerca nuovi talenti

Fino al 2 aprile è aperto il bando 2018 per l’ingresso di nuovi strumentisti nell’orchestra promossa dalla Fondazione EY Italia Onlus impegnata in azioni di sostegno e solidarietà nei confronti di giovani che vivono situazioni di difficoltà e disagio sociale

di Redazione

Sono aperte le nuove candidature per entrare a far parte della Young Talents Orchestra EY, l’orchestra giovanile nata nel 2013 su iniziativa della Fondazione EY Italia Onlus e diretta dal Maestro Carlo Rizzari. Potranno accedere alla selezione i giovani di età compresa fra i 17 e i 28 anni strumentisti di violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto traverso, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone tenore.

I giovani selezionati parteciperanno ad una Masterclass di alto perfezionamento orchestrale e, a coronamento del corso, diventeranno parte della Young Talents Orchestra EY che sarà protagonista di concerti in location prestigiose e in occasione di eventi esclusivi in tutta Italia.

Per inviare la propria candidatura accedere al sito app.getacceptd.com/eyorchestra. Le candidature rimarranno aperte fino al 2 aprile 2018.

Selezione e Masterclass
Le selezioni saranno realizzate dai docenti della Young Talents Orchestra EY. La prima fase si concentrerà sulla valutazione dei titoli dei candidati, delle precedenti esperienze professionali e delle registrazioni audio/video inviate. Seguiranno le audizioni dal vivo, durante le quali i candidati saranno valutati da una commissione formata dal corpo docente della Masterclass, presieduta dal direttore artistico e musicale.

Questi i docenti della Young Talents Orchestra EY:

  1. Violino e Viola: Carlo Parazzoli, Primo Violino dell’Orchestra Accademia Nazionale Santa Cecilia.
  2. Violoncello e Contrabbasso: Sandro Laffranchini, Primo Violoncello del Teatro e della Filarmonica alla Scala.
  3. Ottoni: Andrea Lucchi, Prima Tromba dell’Orchestra Accademia Nazionale Santa Cecilia.
  4. Legni: Andrea Oliva, Primo flauto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
  5. Direttore artistico e musicale della Young Talents Orchestra EY: Carlo Rizzari, direttore d’orchestra di respiro internazionale e assistente di direzione di Antonio Pappano a Roma.

I candidati che riusciranno a superare le selezioni avranno modo di approfondire i diversi aspetti della musica di insieme e del lavoro in orchestra. Accompagnati da musicisti professionisti e insegnanti di fama internazionale, che alterneranno lezioni frontali ad incontri dedicati ad ogni sezione, i giovani talenti seguiranno un percorso mirato a formare la propria figura professionale di musicisti in grado di affrontare con disinvoltura le pagine più complesse del repertorio sinfonico.

Per maggiori informazioni: www.ey.com/it/it/about-us/corporate-responsibility/eyorchestra-audizioni

1/3

Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA