Sostenibilità sociale e ambientale

Jojob lancia l’app che incentiva i dipendenti ad andare a lavoro in bici o a piedi

L'obbiettivo dell’azienda di carpooling è diffondere la mobilità sostenibile. Gli utenti potranno certificare i tragitti e ricevere in cambio sconti e promozioni

di Lorenzo Maria Alvaro

Un incentivo per chi va a lavoro in bicicletta o a piedi: adesso è possibile anche in Italia grazie a “Jojob Bici e Piedi”, l'app creata dal servizio di car pooling aziendale, per la cosiddetta mobilità sostenibile.

Ne ha parlato Gerard Albertengo, amministratore delegato e fondatore di JoJob: «C’è un’altra mobilità sostenibile che si può adottare per raggiungere il lavoro – ha spiegato – è raggiungerlo in bicicletta o a piedi se si abita relativamente vicino. Come averne una traccia? Jojob con la sua app può certificare il fatto che una persona si sia mossa in bici o a piedi per raggiungere il lavoro e l’azienda può incentivarlo premiando il comportamento virtuoso dei singoli dipendenti».

«Questa volta andiamo a piedi – ha aggiunto Albertengo mostrando il funzionamento della app – clicchiamo e l’applicazione inizia a calcolare quanta strada percorro con le coordinate Gps del mio spostamento. Al termine del viaggio, chiudo il viaggio e lasciare l’azienda calcoli quanta strada ho percorso, quanta Co2 ho risparmiato e quanti soldini ho risparmiato non utilizzando l’auto».

L'app calcola quanta strada percorro con le coordinate Gps del mio spostamento e quanta Co2 e soldi ho risparmiato per poi premiarmi con sconti e promozioni in proporzione al mio impatto

Gerard Albertengo

Ogni viaggio percorso in bicicletta o a piedi genererà un risparmio in termini di CO2 pari a 130 g/km e un risparmio economico di 20 cent. /km. Gli utenti riceveranno in cambio “Foglie Oro” da utilizzare per avere sconti e promozioni da parte della propria azienda.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA