Media, Arte, Cultura

Ciao Ciao Petrolio

Il petrolio, è una risorsa non rinnovabile. Ma da dove viene? Come si produce? E se dovesse finire? L’ultimo libro illustrato di Harriet Russell presenta il tema del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili al pubblico dei bambini

di Matteo Riva

Un volume denso di immagini illustra come funziona la filiera del petrolio: estrazione, raffinamento, prodotti finali e utilizzo.Trovano spazio in questo percorso numerose idee alternative, proposte di risparmio energetico, un’etica sostenibile, spesso con un pizzico di ironia. L’idea che ci viene trasmessa è che ogni piccola cosa nei nostri comportamenti quotidiani può fare la differenza: un insegnamento che le nuove generazioni dovranno apprendere nel momento in cui è cominciato il countdown per il petrolio come risorsa principale del nostro vivere.

Immagini didascaliche con molti dettagli informativi si alternano a giochi figurati come labirinti e quesiti. Il “petrolio grezzo” e quello “raffinato” diventano due personaggi che litigano in un divertente dialogo che ne spiega le differenze. Una casa sotterranea nell’immediato futuro dove le “finte finestre” danno la possibilità di alternare immagini cartolina paesaggistiche e dell’antico Egitto. Insomma, non manca un po’ di poetica nel suggerire abitudini più consapevoli per un domani senza petrolio.

È molto apprezzabile inoltre il tratto manuale delle illustrazioni, tipico di Harriet Russell, che rende il tutto molto scorrevole e piacevole alla lettura.
Nel complesso è un libro che ha molto a vedere con la contemporaneità e che porta fin da piccoli a riflettere sulla necessità di agire coscienti sul destino di questo pianeta.


Scheda del libro:

Harriet Russell
Ciao ciao petrolio

Corraini Edizioni
Dimensioni: 22.0 x 31.0 cm
Lingue: testi in italiano (disponibile anche in inglese)
Rilegatura: brossura
Pagine: 36
1a edizione: 03/201



Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA