Design

A Milano un posto interamente dedicato alla grafica

4 Aprile Apr 2018 1246 04 aprile 2018

"Belli" è la prima galleria specializzata in graphic design e progettazione visiva. Ogni tre mesi presenterà una nuova mostra con ospiti internazionali. Il 17 aprile toccherà a Lava Design, studio olandese di fama internazionale

  • ...
Belli3
  • ...

"Belli" è la prima galleria specializzata in graphic design e progettazione visiva. Ogni tre mesi presenterà una nuova mostra con ospiti internazionali. Il 17 aprile toccherà a Lava Design, studio olandese di fama internazionale

Da qualche settimana a Milano, nello specifico in Viale Cassala 9, è stata aperta la prima galleria indipendente interamente dedicata al graphic design. La curatela è di Parcodiyellowstone, piccolo studio di design fondato da Emanuele Bonetti e Loredana Bontempi otto anni fa (in foto).

Attualmente è ancora in corso la prima mostra, “Cellophane - A Reference Archive”, un archivio di poster, cartoline, inviti, flyer , giornali che i nostri hanno accumulato nei loro viaggi e non solo. L’Olanda è il paese che li ha ospitati più a lungo durante le prime esperienze lavorative, motivo per cui il primo impatto in questa esposizione è sono visibile lunghissime scritte con le fonologie particolari tipiche della lingua olandese. L’archivio è stato interamente “appeso” al muro, imbustato in plastiche trasparenti (la possibile genesi del titolo della mostra), reso sfogliabile.

Emanuele Bonetti e Loredana Bontempi

Tutt’intorno il piccolo locale di via Cassala è occupato da magazine molto ricercati da tutto il mondo, come Migrant, Kaleidoscope, Riposte, Palais, Girls like Us, Real Review... Parallelamente Belli è infatti un vero e proprio magazine shop, perfetto per quella categoria di designers, come il sottoscritto, legati ad una certa tipologia di editoria periodica concepita con raffinatezza, dalla tipografia alle immagini.

“Cellophane - A Reference Archive”

Conferma La passione olandese di Emanuele e Loredana anche il prossimo progetto della galleria, che inaugurerà martedì 17 aprile, durante il Salone del Mobile: aprirà infatti la mostra di LAVA design, pluri-premiata agenzia creativa con sede ad Amsterdam e Pechino, che allestirà uno spazio per raccontare visivamente l’esclusione della squadra olandese e quella italiana dai mondiali di calcio 2018.
Il titolo, ironicamente, è “Two Teams No Cup". 22 poster, rigorosamente azzurri e arancioni (o oranje se preferisci) e a tema calcistico, per unire i due team, e le due nazioni, nel superare la delusione per essere rimasti fuori dai mondiali di calcio. Un catalogo, una settimana enigmistica alternativa, per intrattenere i tifosi che quest'estate saranno costretti lontani dalle partite, ma anche un percorso di superamento della sconfitta attraverso la sua continua iterazione sotto forma di enigmi impossibili.
L'invito, per tutti i delusi che non vedranno l'Italia ai Mondiali 2018, è quindi quello di recarsi a Belli.

Foto di Cartacarbone


Belli Gallery
Viale Cassala 9, Milano

Orari
Giovedì e venerdì dalle 14:30 alle 20:00
Sabato 11:00-20:00
Domenica 11:00-18:00

Ingresso gratuito

www.belli.gallery
Facebook e Instgram @belli.gallery

Contenuti correlati