Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Nasce a Milano la rete mondiale dei centri finanziari per la sostenibilità

Sono 20, provengono da tutto il mondo e si riuniranno il 12 e 13 aprile al Salone del Risparmio sotto l’egida del Ministero dell’ambiente in partnership con il programma ambientale delle Nazioni Unite per costituirsi in una rete globale

di Redazione

Il 12 e il 13 aprile, i rappresentanti di 20 centri finanziari di tutto il mondo (Astana, Casablanca, Dublino, Francoforte, Ginevra, Hong Kong, Lichtenstein, Londra, Lussemburgo, Milano, Parigi, Qatar, Shanghai, Shenzen, Stoccolma, Seul, Toronto e Zurigo. Invitati come osservatori: Barcellona, Mumbay) impegnati sui temi dello sviluppo sostenibile si ritroveranno a Milano sotto l’egida del Ministero dell’ambiente in partnership con il programma ambientale delle Nazioni Unite per costituirsi in una rete globale.

Gli obiettivi sono quelli di favorire lo scambio di conoscenze e di esperienze sulla finanza sostenibile e sulla finanza per il clima, di valorizzare le migliori pratiche di innovazione finanziaria e, in sintesi, di facilitare la mobilitazione dei capitali verso attività economiche sostenibili. Il progetto è nato nell’ambito della presidenza italiana del G7 e sarà sostenuto nella fase di avvio dal Governo Italiano.

Nel pomeriggio di giovedì 12, un evento pubblico al Salone del Risparmio celebrerà il battesimo della rete. Dopo i saluti istituzionali di Arianna Caporello, city manager di Milano, e di Francesco La Camera, direttore generale del Ministero dell’Ambiente, interverranno Erik Solheim, direttore esecutivo di UN Environment e vice segretario generale delle Nazioni Unite, Anna Genovese, presidente vicario della Consob, e Ugo Bassi, capo della direzione Mercati Finanziari della Commissione Europea. Una tavola rotonda sarà animata dai rappresentanti dei centri finanziari di Shenzen, Ginevra, Casablanca e Dublino.

Parallelamente, nell’ambito dell’Osservatorio Italiano sulle Finanza Sostenibile, è stato avviato il percorso per la creazione del Centro Finanziario Italiano per la Sostenibilità (CFIS), con base a Milano.

Il CFIS opererà come un laboratorio di innovazione finanziaria, che costruirà soluzioni originali per rispondere alla domanda di capitali necessari per la transizione verso un’economia sostenibile.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA