Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

La Marina Militare a sostegno dei bambini di Haiti e della ricostruzione in Centro Italia

La Nave Caio Duilio della Marina Militare sta sostando a Genova. La sera dell'11 aprile durante la permanenza in porto ha ospitato a bordo un evento di beneficenza organizzato dalla Fondazione che aiuta l'infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo

di Redazione

La Nave Caio Duilio della Marina Militare sta sostando a Genova. La sera dell'11 aprile durante la permanenza in porto ha ospitato a bordo un evento di beneficenza organizzato dalla Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus, che aiuta l'infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo e con cui la Marina Militare collabora da tempo in aiuto ai bambini in difficoltà.

Il ricavato della serata, cui ha partecipato anche il sindaco di Genova, sarà devoluto all’ospedale pediatrico NPH Saint Damien di Haiti e al progetto della Fondazione di ricostruzione di scuole nel Centro Italia colpito dal terremoto.

Alla serata hanno partecipato anche l'azienda amica Iren con i suoi ospiti, a sostegno dei progetti in aiuto ai bambini della Fondazione Francesca Rava.

La collaborazione tra la Fondazione Francesca Rava e la Marina Militare Italiana è nata nel 2010 in occasione del devastante terremoto di Haiti, quando la Portaerei Cavour, che attraversò l’oceano in aiuto alla popolazione colpita, fece base all’Ospedale pediatrico NPH Saint Damien, centro dei soccorsi internazionali. Dai giorni di duro lavoro insieme per salvare tante vite in Haiti è nato un rapporto di stima e collaborazione concreta con lavoro di team e spirito di servizio, valori comuni alla Marina e alla Fondazione.

Recentemente la Marina Militare è stata al fianco della Fondazione Francesca Rava anche in un’altra emergenza, il terremoto in Centro Italia, con il sostegno alla ricostruzione della scuola elementare di Norcia per 225 bambini, inaugurata il 31 marzo 2017 a meno di 7 mesi dalle scosse del 30 ottobre 2016.

Attualmente la Fondazione sta seguendo il cantiere di due scuole una a Eggi in provincia di Perugia e una a Pieve Torina in provincia di Macerata. In quest'ultima località dove la terra continua a tremare, proprio il 6 aprile la Fondazione ha posato la prima pietra della scuola materna definitiva antisismica.

La Fondazione è operativa anche nella città di Genova dove ha realizzato un presidio pediatrico nel quartiere di via Pre "A casa del re" e sta seguendo il progetto "La Barchetta rossa e la zebra", finanziato dal Bando Prima Infanzia (0-6 anni) e approvato dall'Impresa Sociale "Con i Bambini". La Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus è promotore e partner principale, la Cooperativa Sociale "Il Cerchio delle Relazioni" è capofila. Il Progetto intende contrastare la povertà educativa e, in particolare, facilitare e favorire la relazione tra figli e genitori detenuti nelle Case Circondariali Marassi e Pontedecimo di Genova.