Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Nasce la nuova “imprenditoria sociale” dei migranti in Senegal

Grazie all’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e alla onlus Cisv arriva un bando che valorizza l’esperienza dei senegalesi in Italia, sostenendo idee
 e progetti d’investimento che generino occupazione e benessere sociale nel Paese d’origine. Per partecipare c’è tempo fino al 31 maggio

di Lorenzo Maria Alvaro

C’è tempo fino al 31 maggio per partecipare al nuovo bando che incentiva l’imprenditorialità sociale e rurale dei migranti senegalesi nel loro Paese d’origine, lanciato da una rete di associazioni e istituzioni di Italia e Senegal con il sostegno dell’AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Il bando offre a 10 imprese – già avviate o in fase di start up, promosse da uomini e donne senegalesi residenti in Italia – un percorso triennale di accompagnamento (coaching e mentoring) alla creazione di un'impresa economicamente sostenibile in ambito agricolo che abbia sede in Senegal, nelle regioni di Saint Louis, Louga e Thiès.

Oltre ad avere carattere rurale (produzione, trasformazione, vendita e prestazione di servizi agricoli), le idee e i progetti imprenditoriali dovranno dimostrare di essere sociali, cioè capaci di produrre benefici a favore dell’intera comunità. L’elemento “verde”, cioè l’attenzione alle questioni ambientali, sarà un’ulteriore caratteristica premiante.

«Con questo bando vogliamo raggiungere un duplice, ambizioso obiettivo» spiega Simona Guida, responsabile dei programmi in Senegal per l’associazione CISV che coordina l’iniziativa. «Prima di tutto vogliamo valorizzare l’esperienza migrante dei senegalesi in Italia, supportando idee e progetti di investimento in Senegal che generino occupazione e ricadute sociali positive e concrete. In secondo luogo intendiamo offrire all’opinione pubblica italiana un nuovo punto di vista sul ruolo dei migranti: uomini e donne capaci di creare opportunità di lavoro nel Paese d’origine, anche grazie alle competenze apprese durante la loro esperienza migratoria».

L’accompagnamento di 3 anni offerto ai 10 progetti selezionati avverrà in Senegal e sarà condotto da CAPER SAS, impresa sociale locale specializzata nella formazione, appoggio e sostegno alle aziende rurali, fondata nel 2017 con il supporto di CISV e dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. I 10 vincitori potranno accedere a formazioni tecniche e di educazione finanziaria, saranno guidati nella formalizzazione giuridica secondo le normative senegalesi e riceveranno appoggio nella commercializzazione dei prodotti. Si offre inoltre un contributo di 3.000 € per l’acquisto di attrezzature e l’accesso al credito fino a 6.000 €.

Come candidarsi
Per partecipare, ogni imprenditore o imprenditrice della diaspora senegalese è invitato a scaricare la domanda di candidatura da uno dei siti delle associazioni partner, compilarla e inviarla via email entro le ore 18.00 del 31 maggio 2018 all’indirizzo: impreseiniziativamigrante@gmail.com. La lista dei vincitori sarà pubblicata il 14 giugno 2018.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA