Comitato editoriale

Una task force di manager a disposizione del non profit

Oltre 220 dirigenti, in servizio o in pensione, offrono gratuitamente le proprie competenze manageriali per risolvere i problemi delle organizzazioni impegnate in attività sociali

di Redazione

Il Gruppo Volontariato Manager per il Sociale di Manageritalia Milano mette a disposizione di enti e imprese con finalità sociale, l’intero patrimonio di competenze professionali maturate dai propri soci. Oltre 220 Dirigenti, in servizio o in pensione, offrono gratuitamente le proprie competenze manageriali per risolvere i problemi delle organizzazioni impegnate in attività sociali no profit.

Le competenze sono varie quanto l’esperienza dei manager: organizzazione, amministrazione, finanza, comunicazione, marketing, gestione delle risorse umane, formazione, supporto informatico, consulenza strategica e ricerca fondi.

Tutte le attività di assistenza e consulenza sono affidate ad un pool di esperti delle rispettive materie: Management e Organizzazione, Amministrazione e Finanza, Marketing e Comunicazione, Formazione e Gestione del Personale, Information Technology, Certificazione Qualità Privacy e Sicurezza.

«Il numero dei manager che aderiscono al nostro Gruppo con l’intento di mettere a disposizione le proprie competenze ed esperienze professionali al mondo del sociale è in continua crescita. Desideriamo quindi diffondere sempre di più la conoscenza della nostra attività per incoraggiare le organizzazioni di volontariato e le imprese sociali (futuri ETS) a prendere contatto con noi per usufruire di queste preziose risorse offerte pro bono», dice Giancarla Bonetta, resposabile del Gruppo Volontariato Manager per il Sociale, di Manageritalia Milano.

I manager del Gruppo Volontariato di Manageritalia Milano operano nelle tre aree principali del Terzo Settore: Enti for profit: imprese con finalità sociali; Area no profit: associazioni, cooperative, consorzi, fondazioni, enti di promozione sociale; Area Pubblica: Enti pubblici, Istituzioni pubbliche, Pubblica amministrazione locale.

«La nostra azione di aiuto si esplica attraverso un primo contatto, un incontro, un check up delle esigenze, un’attività di analisi con cui determinare i campi d’intervento e la messa in campo di un team di esperti necessari per affrontare i vari temi. La nostra opera gratuita è consulenziale e di affiancamento per affrontare e risolvere i problemi insieme all’Ente che ha chiesto il nostro aiuto», conclude Giancarla Bonetta.

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Gli Enti del Terzo Settore interessati possono rivolgersi allo Sportello tramite mail all’indirizzo milano.volontariato@manageritalia.it per fissare un incontro. Per approfondimenti il link internet è http://bit.ly/gvmilano