Economia & Impresa sociale 

Educazione finanziaria: nasce “Quello che conta”

Online il portale pubblico da cui attingere, in maniera semplice e indipendente, le informazioni necessarie per poter fare delle scelte consapevoli nel campo della finanza, dell’assicurazione e della previdenza

di Marco Marcocci

Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, istituito la scorsa estate con decreto ministeriale, ha messo a segno il suo primo importante colpo. Come annunciato è online Quello che conta, il portale pubblico di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale.

Si tratta di un sito internet dove è possibile attingere, in maniera semplice ed indipendente, le informazioni necessarie per poter fare delle scelte consapevoli nel campo della finanza, dell’assicurazione e della previdenza.

E’ importante notare che quella pubblicata non sarà la versione definitiva di Quello che conta, infatti il portale potrà essere modificato in base ai suggerimenti ed alle indicazioni che i cittadini vorranno dare in base alle proprie esperienze personali e familiari.

Quello che conta è quindi oggi un cantiere aperto, super partes e autorevole, dove tutti i cittadini e le organizzazioni potranno dare il loro contributo per migliorarlo nei contenuti e nel linguaggio.

Nella home page si trovano anche i Momenti che contano, ordinati in maniera consequenziale, che rappresentano le tappe che ogni persona percorre nel corso della propria vita e ad ognuno dei quali corrispondono precisi fabbisogni finanziari, assicurativi e previdenziali.

Si inizia con I primi soldi, dove sono descritti gli strumenti bancari, finanziari e assicurativi che “potrebbero essere utili per gestire” le prime entrate. Si passa poi all’inserimento nel mercato del lavoro con Finalmente un lavoro, dove un video introduce preziose nozioni sulla gestione della busta paga e del TFR. A seguire L’acquisto della casa che, come riporta lo stesso sito “continua ad essere un obiettivo di molti”, quindi Una nuova famiglia, tappa questa che comporta una serie di scelte economiche da fare in due, spesso propedeutiche alla successiva fase, ovvero L’arrivo dei figli e tutto ciò che ne consegue per costruire al meglio il loro futuro. Alla fine del ciclo La pensione, dove dopo tanti anni di lavoro “inizia una nuova fase della vita” alla quale corrispondono nuove esigenze per gestire la propria sfera finanziaria.

Quello che conta offre poi 5 consigli elementari, utili a ridurre il rischio davanti alle scelte sull’impiego delle proprie risorse finanziarie. Tra questi Informati bene, la cui morale è “fatti sempre qualche domanda in più: è meglio che ritrovarsi con qualche soldo in meno!” e Non firmare se non hai compreso anche perché “la firma ha un valore”.

La Strategia nazionale per l’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale persegue un obiettivo ambizioso da conseguire in una prospettiva di lungo periodo. Si tratta di agevolare tutti i cittadini nell’acquisizione di conoscenze e competenze finanziarie perché ciascuno, con le risorse di cui dispone, possa effettuare scelte tali da contribuire a costruire un futuro sereno e sicuro.

Con Quello che conta la strategia è partita con il piede giusto.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA