Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

A maggio parte il portale “adozione trasparente”

Ogni famiglia attraverso lo SPID potrà accedere alla procedura amministrativa relativa alla propria adozione, aggiornata in tempo reale da ente autorizzato e Cai

di Redazione

Laura Laera l’aveva annunciato nella prima riunione della Cai, a settembre 2017. Da maggio 2018 parte il fascicolo digitale delle coppie in attesa di adozione. Nasce infatti il portale web “Adozione Trasparente”, per rendere disponibile la procedura amministrativa relativa alle adozioni internazionali alle famiglie interessate. Il portale web si integrerà con il sistema già utilizzato dalla Commissione che permette in tempo reale agli Enti autorizzati l’interscambio di dati riguardanti la procedura adottiva. A partire dal mese di maggio, quindi, le informazioni principali di ciascuna procedura adottiva, saranno accessibili tramite un sistema informatico, esclusivamente agli aspiranti genitori adottivi e solo per la propria procedura adottiva, nell’ottica di una adozione trasparente.

Alle coppie che hanno una procedura adottiva in corso – quindi già censite dalla Commissione in quanto hanno già conferito l’incarico ad un Ente autorizzato ma non hanno ancora concluso la procedura di adozione internazionale con l’ingresso del minore in Italia – sarà permesso l’accesso al sistema tramite autenticazione con SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale). L’aggiornamento delle informazioni del portale avverrà in tempo reale, sulla base delle informazioni inserite e trasmesse dall’Ente autorizzato alla Commissione Adozioni Internazionali e viceversa. Per ottenere l'utenza SPID, attualmente gratuito, è necessario rivolgersi ai gestori di identità digitale SPID (Richiedi SPID).

Il fascicolo digitale della coppia – si era detto – conterrà gli eventi relativi alla procedura adottiva, come il decreto di idoneità, l’abbinamento con il minore, la sentenza di adozione da parte del paese di origine, le traduzioni legalizzate da parte dell’ente, i rimborsi.

Photo by Thought Catalog on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA