Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Che ne sarà del lavoro se assunzioni e licenziamenti li decidono i robot?

Una start-up russa ha messo a punto un programma di Intelligenza Artificiale già operativo in 3000 multinazionali. L'Oréal, Pepsi Cola e Ikea usano già il robot "Vera", che funziona come una macchina della verità e processa in forma predittiva le risposte dei candidati profilandone carattere, attitudini, opinioni, tendenza al conflitto. Il prossimo passo sarà affidare al robot la scelta sui licenziamenti

di Marco Dotti

Già nell'espressione "risorse umane" c'è qualcosa di inquietante. Ma se di "umano", queste risorse, finiscono per avere ben poco allora l'inquietudine diventa dramma. Prendiamo il caso di Vera, un robot che implementa un programma di Intelligenza Artificiale. Lo ha messo a punto una start-up russa e già 300 multinazionali se ne stanno servendo, in associazione ad aktru algoritmi predittivi che permettono di tracciare profilature psico-sociali dei candidati a un posto di lavoro.

I progettisti di Vera, Vladimir Sceshnikov e Alexander Uraksin, hanno messo a punto il robot nel 2016. Vera è in grando di raccogliere dati sul candidato dalla rete (Google, profili social, etc.), elaborando una mole impressionante di informazioni su di lui. Difficile sfuggire alle domande di Vera che processa dati e informazioni a una velocità e in quantità inconcepibili per il cervello umano. Si puà discutere sulla natura di questo algoritmo e decidere di non chiamarlo "intelligenza", ma il problema resta.

Il costo per la selezione del personale, spiegano i due progettisti, per le aziende si riduce di 2/3. A differenza dei reclutatori umani, Vera è inoltre in grado di intervistare più di 1000 candidati alla volta. Ma i motivi del suo successo sono anche nel consentire, attraverso un dispositivo apparentemente neutro, scelte che eticamente neutre non sono.

I progettisti stanno ora cercando di insegnare a Vera a riconoscere emozioni come la rabbia, piacere o delusione. Vera, secondo le loro intenzioni, sarà così capace di elaborare analisi predittive anche sulla conflittualità potenziale dei soggetti. Con buona pace dei sindacati. Il passo successivo sarà programmare Vera per i licenziamenti.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA