Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Culturability 2018: sono 341 i progetti in lizza

Saranno comunicati entro il 31 maggio i 15 finalisti della call promossa da Fondazione Unipolis che premierà progetti culturali innovativi ad alto impatto sociale. L’edizione di quest’anno è dedicata a “rigenerare spazi da condividere”. Alla fine saranno 6 le idee vincenti

di Redazione

Sono 341 i progetti arrivati da tutta Italia (tranne dal Trentino-Alto Adige) arrivati entro la chiusura (venerdì 20 aprile alle ore 13) della call 2018 del bando culturability – rigenerare spazi da condividere promosso dalla Fondazione Unipolis.
A disposizione 450mila euro per progetti culturali innovativi ad alto impatto sociale che rigenerano e danno nuova vita a spazi, edifici, ex siti industriali, abbandonati o sottoutilizzati. Cultura, innovazione e coesione sociale, collaborazione, sostenibilità, occupazione giovanile: questi gli ingredienti chiesti per riempire di creatività questi vuoti e restituirli alle comunità territoriali di riferimento.

Un abstract di tutte le proposte pervenute è disponibile online sul sito culturability.org. I 341 progetti saranno sottoposti a una prima valutazione da esperti della Fondazione e dai partner AvanziMake a Cube³ e Fondazione Fitzcarraldo.
Entro il 31 maggio saranno comunicati i nomi dei 15 finalisti, che avranno l’opportunità di prendere parte a un percorso di accompagnamento nei mesi di giungo e luglio finalizzato a migliorare e sviluppare le proposte, ma anche a offrire un’occasione di formazione e crescita ai team coinvolti.

Tra queste proposte finaliste, nel mese di settembre, una Commissione di Valutazione selezionerà i 6 progetti che riceveranno 50mila euro ciascuno e continueranno l’attività di accompagnamento e mentoring. Grazie alla collaborazione iniziata lo scorso anno, la Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Mibact mette a disposizione ulteriori risorse economiche che consentiranno, rispetto alla precedente edizione, di selezionare un sesto progetto tra i 15 finalisti.

Complessivamente, nelle cinque edizioni del bando culturability, Fondazione Unipolis ha investito un milione e 860mila euro mentre 3.112 sono stati i progetti che hanno partecipato


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA