Comitato editoriale

Il turismo sociale si interroga a Chianciano

Sabato 28 aprile si apre il XVI Congresso nazionale del Centro Turistico Giovanile. Tre giorni di dibattito sulle nuove sfide dopo la Riforma del Terzo settore

di Redazione

Apre sabato 28 aprile a Chianciano Terme il XVI Congresso nazionale del Ctg (Centro Turistico Giovanile) una delle più antiche e prestigiose associazioni di turismo sociale in Italia.

Nato nel 1949, all’interno della allora GIAC per intuizione e volontà di Carlo Carretto e Enrico Dossi, primo presidente e vice, in questi quasi 70 anni il Ctg ha per larghi versi e occasioni precorso i tempi.

Mettendo in pratica e sviluppando tutti quei valori che poi sono diventati patrimonio più ampio e comune di varie realtà del turismo italiano, come i caratteri di socialità, esperienziabilità, sostenibilità, responsabilità.

Anche in questa occasione, affrontando il tema "Essere Associazione e Rete. La sfida del Ctg nella sinergia Valori/Servizi, dopo la Riforma del Terzo Settore", il Ctg dimostra di saper cogliere ancora una volta il divenire dei tempi e di voler dare risposta alle nuove domande dei giovani, delle famiglie, degli adulti del nostro tempo.

Il Congresso si chiuderà martedì 1° maggio con la prima riunione del nuovo Consiglio nazionale che il Congresso esprimerà.