Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Da MD fioriscono azalee

Dal 2 al 13 maggio, negli oltre 725 punti vendita MD, ogni azalea acquistata per la Festa della Mamma consentirà di devolvere 50 centesimi a L’albero della Vita Onlus a sostegno del programma “Varcare la Soglia”. In particolare, i contributi provenienti dalla vendita di queste piante sosterranno l’apertura di una nuova sede della Onlus a Napoli

di Redazione

Dal 2 al 13 maggio, negli oltre 725 punti vendita MD, ogni azalea acquistata per la Festa della Mamma consentirà di devolvere 50 centesimi a L’albero della Vita Onlus a sostegno del programma “Varcare la Soglia”. In particolare, i contributi provenienti dalla vendita di queste piante sosterranno l’apertura di una nuova sede della Onlus a Napoli.

“Varcare la Soglia” è un programma nazionale di contrasto alla povertà in Italia, promosso insieme alla campagna di sensibilizzazione #iodonofiducia. I dati Istat* descrivono un quadro preoccupante della condizione sociale femminile: sono oltre un milione e mezzo (1.551.352) le donne non occupate in Italia che vivono in condizione di povertà assoluta (8,6%). 1 milione e 292mila sono i minorenni che non hanno nulla:1 su 8.

Numeri allarmanti di famiglie mono genitoriali al femminile davanti ai quali MD S.p.A, Gruppo leader nella distribuzione discount, ha deciso di agire insieme a L’Albero della Vita.

“Non si può restare indifferenti davanti a queste cifre, mamme e bambini che non dispongono delle condizioni minime di sussistenza devono essere supportati concretamente perché sono il nostro futuro”afferma Patrizio Podini, presidente di MD S.p.A. In MD abbiamo oltre 6500 dipendenti e sappiamo riconoscere il valore del lavoro per sé stessi e per le proprie famiglie”.Non a caso, un’indagine realizzata in esclusiva dalla società tedesca indipendente Statista per il settimanale Panorama ha inserito MD S.p.A tra le aziende dove si lavora meglio in Italia e al primo posto tra le aziende della grande distribuzione alimentare.

“Varcare la Soglia” è un Programma Nazionale che da più di 4 anni sta contrastando la povertà in Italia in modo concreto, occupandosi dal sostegno materiale mensile in termini di beni alimentari e non, a quello socio-educativo, fino all’orientamento, alla formazione e all’inserimento al lavoro.“Nella nostra ultima campagna di sensibilizzazione sul tema della povertà in Italia, #iodonofiducia, abbiamo voluto sottolineare il ruolo centrale della figura materna nella crescita del bambino” dichiara Ivano Abbruzzi, consigliere della cooperativa sociale L’Albero della Vita.“Sono infatti le madri, nel 90% dei nostri interventi, i nostri interlocutori, e sono sempre loro il motore di ripartenza per una famiglia in grave difficoltà. Quando una mamma vive una condizione di disagio, i bambini sono i primi a soffrirne”.

Tante le testimonianze di donne che hanno saputo trarre beneficio dall’aiuto de L’Albero della Vita e dalle aziende che la supportano, proprio come MD. Un aiuto serio e concreto per tante mamme come Anna**: “Il servizio mi aiuta tanto come donna e come madre, perché ci sono momenti in cui ci si sente giù e non sai con chi parlare, non ti senti all’altezza come madre e come donna, magari non lavori, sei in difficoltà, però loro ti aiutano, parlando ti tirano su. […] Quando parlo con loro riesco a scegliere quello che è giusto per me, per mio figlio, mi fanno vedere le cose anche da un’altra sfumatura, non tutte nere. Io in questo progetto vedo questo, un punto fermo. […] Il progetto mi ha aiutata a re-immaginare un futuro!

*“Rapporto sulla povertà in Italia” 2016 – Istat

** Nome di fantasia nel rispetto della privacy