Media, Arte, Cultura

Monumenti Aperti 2018, al via l’edizione cagliaritana

Il 5 e 6 maggio si svolgerà a Cagliari la 22° edizione di Cagliari Monumenti Aperti, la manifestazione di valorizzazione del patrimonio culturale organizzata dalla Onlus Imago Mundi in collaborazione e con il sostegno del Comune. 78 luoghi della cultura divisi in 4 percorsi monumentali e uno archivistico e arricchiti da 8 itinerari tematici

di Redazione

Settantottoi beni che saranno aperti grazie alla disponibilità di 60 proprietari, tra istituzioni pubbliche e private,e che saranno raccontati da almeno 5.500 volontari, in massima parte studenti provenienti da 55 scuole cittadinedi ogni ordine e grado, coadiuvati da ben 50 associazioni.

Settantotto luoghi della cultura organizzati in quattro percorsi monumentali e uno archivisticoe arricchiti da 8 itinerari tematici.

Saranno visitabili quest’anno per la prima volta o dopo numerosi anni di assenza: la Caserma Ederle, la chiesa di Sant’Eulalia, l’Ex 68°Deposito Carburanti dell’Aeronautica Militare a Monte Urpinu, l’Archivio storico Diocesano, l’Archivio Spazio Arcostudio e l’Archivio Unione Sarda.

Nell’ottica di un contributo alla salvaguardia del patrimonio culturale cittadino, Imago Mundi ONLUS ha sostenuto il ripristino del portone di ingresso della Galleria Rifugio di via Don Bosco, uno dei più suggestivi beni comunali, legato ai bombardamenti che devastarono la città nel 1943 e tra i luoghi tradizionalmente più frequentati in occasione della manifestazione.

Faranno da cornice ben 11 mostree 34 interventi musicalidel progetto Monumenti in Musica che arricchiranno le visite guidate e che è reso possibile dalla imprescindibile collaborazione con le tante anime musicali cittadine.

Cagliari Monumenti Aperti è un evento organizzato dall’Associazione Culturale Imago Mundi ONLUS con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari ed è supervisionato da un Comitato Scientifico Promotore.

Imago Mundi Onlus è entrata a far parte della rete pan-europea per il patrimonio culturale Europa Nostra nel 2017. Monumenti Aperti è inoltre candidata al Premio dell'Unione Europea per il Patrimonio Culturale – Europa Nostra Awards 2018 i cui esiti saranno annunciati dalla Commissione Europea il prossimo 15 maggio.

Dal 2008 viene assegnata alla manifestazione la Medaglia di rappresentanza della Presidenza della Repubblica Italiana che si affianca ai patrocini della Camera dei Deputati, del MIUR, del MIBACT, della Presidenza del Consiglio Regionale e della Presidenza della Giunta della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco.

La manifestazione ha ricevuto il premio Cultura di Gestione di Federculture – quarta edizione 2006, e una “Menzione Speciale” riconosciuta da Legambiente, Fondazione Symbola, Consiglio Nazionale degli Architetti, Comieco, nell’ambito della terza edizione del Premio nazionale “Sterminata bellezza” nel 2017.

I contenuti informativi della manifestazione sono contenuti su: www.monumentiaperti.com. Il racconto in diretta della XXII edizione di Monumenti Aperti Cagliari si svolgerà sui canali
Facebook (@monumentiapertiofficial),
Instagram e twitter (@monumentiaperti).

I contenuti video saranno disponibili sul canale Youtube (Monumenti Aperti).


Il tag ufficiale della ventiduesima edizione è: #monumentiaperti18.

Anche nel 2018, Monumenti Aperti sarà a portata di smartphone sull’App Hi Cagliari, scaricabile gratuitamente dagli store Android e iOS.

Foto di Giuseppe Ungari


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA