Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Migliorare competenze e conoscenze tra digitale e sociale

Formarsi in modo continuativo è quanto viene richiesto ai professionisti che operano in realtà sempre più fluide e trasversali. “La Settimana della Formazione” è il progetto ideato da Search On Media Gruop, per diffondere la cultura digitale in diversi ambiti di applicazione tra i quali il Terzo settore

di Rossana Cavallari

Formazione costante e continua è quello che, oggi, viene richiesto ai professionisti che si confrontano con realtà lavorative fluide e competenze trasversali sempre più in evoluzione. Se la parola d’ordine è cambiamento anche l’aggiornamento si adegua nelle forme, nei modi e nelle possibilità di fruizione proposte alle persone. Il settore sociale e del non profit, nel quale si dovrebbe e si potrebbe investire di più, non è estraneo a questa esigenza vista, poi, la pluralità di soggetti coinvolti che scelgono di lavorare in questo contesto di riferimento.

Un’iniziativa interessante per chi vuole ampliare le proprie conoscenze in modo semplice, diretto e mirato è rappresentata da La Settimana della Formazione, progetto avviato nel 2008 da Search On Media Gruop, per diffondere la cultura digitale in diversi ambiti di applicazione tra i quali, appunto, anche il terzo settore considerato strategico e rilevante per lo sviluppo del nostro Paese. In merito a questo l’ultimo appuntamento è di pochi giorni fa e il non profit è stato al centro dell’attenzione per quanto riguarda la ricerca di nuovi strumenti operativi e nuove forme di narrazione sociale.

Ma come si svolge esattamente questo tipo di approfondimento?
Con la possibilità di seguire percorsi formativi online supportati dalla presenza di relatori selezionati che mettono a disposizione le loro abilità gli utenti potranno, attraverso una semplice piattaforma, collegarsi, seguire le lezioni e interagire in modo attivo facendo domande, chiedendo consigli oppure suggerimenti che potranno essere applicati direttamente nel mondo del lavoro.
Veri e propri webinar didattici focalizzati su aggiornamento, confronto e dialogo diretto rendendo lo studio efficace e pratico.

Due i format proposti: Day + cioè giornate di formazione gratuita, dedicate ad argomenti specifici, strutturate attraverso 3 interventi didattici di un’ora tenuti da altrettanti relatori per approfondire, di un argomento, gli aspetti principali. Al termine della lezione un momento di confronto per rispondere a domande oppure risolvere dubbi e incertezze. Ad ora 11 le giornate previste con questa modalità.

A seguire le Singole settimane appuntamenti ancora una volta gratuiti organizzati attraverso momenti di approfondimento programmati da lunedì a venerdì che permettono di definire diversi aspetti di un tema scelto attraverso un vero e proprio percorso a tappe che darà una visione più completa e strutturata.

Strumenti apprezzati dagli utenti visti i numeri in costante crescita sapendo che, dal 2012 a oggi, si sono formate, grazie a questa iniziativa, 55mila persone attraverso 500 interventi didattici realizzati grazie al supporto di 300 relatori che hanno aderito a questo progetto di condivisione culturale tanto innovativo quanto ambizioso.

Condivisione collettiva di know how digitale questo lo scopo de La Settimana della Formazione che inserisce tutti gli appuntamenti sul sito lasettimanadellaformazione.com sapendo che essere preparati in modo specifico rappresenta certamente un valore aggiunto importante in grado di fare la differenza nell’attuale mondo del lavoro.

In apertura foto Pexels


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA