Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

È Sergio Amadori il nuovo presidente Ail

Eletto all’unanimità dall’ultima assemblea dei soci dell’Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma riceve il testimone dal professor Franco Mandelli che è stato nominato presidente onorario. «In questa mia nuova avventura avrò accanto dei preziosi alleati, le migliaia di volontari che sono i veri protagonisti della nostra organizzazione» ha dichiarato Amadori

di Redazione

È il professor Sergio Amadori il nuovo presidente nazionale di Ail, l’Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma. Eletto all’unanimità nel corso dell’ultima assemblea dei soci riceve il testimone dal professor Franco Mandelli che ha guidato per diversi anni l’associazione di cui ora è stato nominato presidente onorario.
Appena eletto Amadori si è detto «orgoglioso di raccogliere l’importante eredità di impegno sociale e solidale del professor Mandelli, persona che ha contribuito in modo decisivo allo sviluppo del Terzo settore in Italia e con cui continuerò a collaborare. Il mio scopo», ha continuato il neo presidente, «ora è coordinare e armonizzare le scelte e i progetti dell’Ail, ampliando e rafforzando le attività dell’associazione: il sostegno alla ricerca scientifica, l’assistenza domiciliare, le case alloggio e il supporto ai reparti di ematologia del Paese. In questa mia nuova avventura avrò accanto dei preziosi alleati, le migliaia di volontari che sono i veri protagonisti della nostra organizzazione».

Sergio Amadori, ematologo, si è formato alla storica scuola di Ematologia di Franco Mandelli, presso il Policlinico Umberto I, Università Sapienza di Roma, dove si sono specializzati alcuni tra i più importanti esperti in Italia. Dopo una doppia specializzazione, in Ematologia e Pediatria, e un’esperienza negli Stati Uniti, Sergio Amadori inizia una carriera ricca di incarichi di prim’ordine. Prima diventa docente universitario all’Università Sapienza di Roma e poi dirige due importanti divisioni di Ematologia della capitale: nel 1994 diventa Direttore della Unità Operativa Complessa di Ematologia dell’Ospedale S. Eugenio e nel 2005 passa alla direzione della Unità Operativa Complessa di Ematologia del Policlinico Università Tor Vergata, Ateneo che lo ha nominato anche professore onorario.

Il professor Amadori ha all’attivo oltre 300 pubblicazioni su argomenti di Ematologia generale e neoplastica ed ha ricoperto incarichi dirigenziali anche nell’ambito di importanti organismi scientifici: dal 2003 al 2005 è Chairman dell’EORTC Leukemia Group, dal 2004 al 2009 è Presidente della SIE, Società Italiana di Ematologia e dal 2004 a oggi è Chairman dell’Acute Leukemia Working Party del Gimema, Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell'Adulto.

L’incontro con Ail ha segnato un passaggio importante nella vita personale e professionale di Sergio Amadori che è stato consigliere d’amministrazione e poi vice presidente dell’associazione per diversi anni.