Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sanità & Ricerca

Con #comeacasa CasAmica raddoppia l’accoglienza

Attiva fino al 9 giugno la campagna al numero solidale 45588 che ha l'obiettivo di migliorare l'accoglienza dei "pendolari della salute". L'associazione - attiva da 30 anni nel supportare le persone malate costrette a curarsi lontano da casa e i loro famigliari - gestisce sei strutture tra Milano, Roma e Lecco

di Redazione

Ha preso il via la campagna solidale #comeacasa che fino al 9 giugno sostiene CasAmica onlus, associazione impegnata da oltre 30 anni a offrire accoglienza e supporto ai numerosi “pendolari della salute” – persone malate costrette a sottoporsi a cure lontano da casa – insieme ai loro familiari accompagnatori. In Italia, ogni anno sono circa 40mila le persone, affette da gravi patologie, che per ricevere le cure necessarie sono costrette a spostarsi lontano dalla propria città; un numero mportante che ingloba anche tante persone che, a causa di fragilità economiche, oltre alle preoccupazioni per la propria salute devono affrontare le difficoltà logistiche di una sistemazione per sé e per la propria famiglia e che finiscono per essere costrette a dormire in macchina fuori dagli ospedali, tra mille disagi.

«CasAmica da anni cerca di dar loro un aiuto concreto grazie alle proprie case di accoglienza, dove queste persone disorientate e angosciate trovano il conforto e il sostegno dei numerosi volontari e operatori, nel rispetto di uno stile di accoglienza che negli anni si è fatto sempre più attento a creare un ambiente confortevole e familiare», spiega la presidente Lucia Cagnacci Vedani. «È però fondamentale rafforzare ulteriormente questo servizio per garantire il supporto a un numero sempre maggiore di persone: per questo abbiamo lanciato la campagna #comeacasa».

Fino al 9 giugno, inoltre per aiutare CasAmica Onlus a garantire a tutte queste persone, non solo un posto letto, ma anche il calore e il supporto di una famiglia basta un sms o una chiamata da rete fissa al 45588 (2 euro per ciascun Sms inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Tiscali; 5 euro da rete fissa Twt, Convergenze, PosteMobile; 5 o 10 euro da rete fissa Tim, Wind Tre, Fastweb, Vodafone, Tiscali)

Attualmente CasAmica gestisce sei strutture di accoglienza distribuite tra Milano, Roma e Lecco per un totale di circa 200 posti letto. A Milano, in particolare, sono presenti tre case per gli adulti e una pensata appositamente per i bambini e i loro familiari. La casa di Roma, immersa in un grande spazio verde, accoglie sia adulti che bambini con i loro genitori e la casa di Lecco è nata per accogliere in particolare i malati che devono affrontare una lunga riabilitazione e non hanno una rete di parenti e amici in grado di aiutarli. Le strutture sono aperte 365 giorni l’anno e si trovano nei pressi di importanti centri di eccellenza ospedaliera.

Il periodo medio di permanenza nelle case è di circa 10 giorni e la maggior parte degli ospiti arriva dopo aver affrontato un lungo viaggio: il 73%, infatti, proviene dal Sud Italia e dalle Isole e l’1% viene dall’estero, soprattutto dall’Est Europa.

«Mediamente riusciamo ad assistere circa 5mila persone l’anno, ma grazie al sostegno di tutti sarà possibile far crescere questo numero» conclude Lucia Cagnacci Vedani. «È moralmente inaccettabile che al dolore di una malattia debbano aggiungersi anche gravi disagi pratici, economici e organizzativi».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA