Data Visualization Tools
Formazione

Da Human Foundation un workshop dedicato alla data visualization

22 Maggio Mag 2018 0928 22 maggio 2018
  • ...

Si terrà il 16 giugno a Roma ed è rivolto a project manager, fundraiser, responsabili della programmazione strategica e della comunicazione delle organizzazioni del Terzo Settore, della cooperazione internazionale e della cooperazione sociale. Per iscriversi c'è tempo fino al 10 giugno

Human Foundation organizza, il 16 giugno a Roma, una giornata di workshop rivolta a project manager, fundraiser, responsabili della programmazione strategica e della comunicazione delle organizzazioni del Terzo Settore, della cooperazione internazionale e della cooperazione sociale dedicata a fornire competenze teoriche e pratiche sulle tecniche di data visualization.

Gli obiettivi

Il workshop si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti nozioni teoriche e competenze pratiche nell’ambito della realizzazione di prodotti di data visualization utili a mostrare l’impatto del proprio operato. Il workshop si sviluppa in una giornata al termine della quale i partecipanti avranno acquisito competenze per progettare e produrre storie coinvolgenti con formati visivi, con eventuale integrazione di elementi interattivi e multimediali.

Data visualization: a cosa serve

Le organizzazioni del terzo settore hanno da sempre la necessità di migliorare l’efficacia della narrazione dei propri risultati, per saper comunicare in maniera creativa, interattiva e coinvolgente gli impatti positivi generati dalle proprie attività. Le tecniche di data visualization consentono di comunicare in maniera grafica e interattiva i risultati dei progetti.

Utilizzare le tecniche di data visualization (infografiche, video, mappe ecc) serve a veicolare informazioni in maniera più chiara, rendendole accessibili e interpretabili anche ai non addetti ai lavori. Grazie alle tecniche di data visualization, è possibile mettere in relazione in maniera intuitiva informazioni diverse tra loro, a condividere in maniera chiara e immediata i risultati del proprio lavoro con stakeholder interni ed esterni, e a rendere più snelli i processi di decisionmaking delle organizzazioni. Perché è importante utilizzare le tecniche di data visualization? Per migliorare la narrazione dei propri obiettivi aumentando così la propria accountability, per facilitare i processi decisionali e supportare la creazione di strategie chiare e sostenibili e per rafforzare i piani di fundraising. In sintesi, le tecniche di data visualization supportano le organizzazioni che vogliono vedere il proprio impatto comunicato e valorizzato in maniera semplice e efficace.

I docenti della giornata saranno Andrea Nelson Mauro, data journalist, fondatore di Dataninja.it, Datamediahub.it, Confiscatibene.it e Donata Columbro, giornalista e contentstrategist, è specializzata in campagne di attivismo digitale.



Per partecipare al workshop clicca qui
Per tutte le info della giornata clicca qui