Comitato editoriale

Continua il maggio musicale di Arché

Dopo il grande successo della prima serata, che lo scorso 3 maggio ha portato quasi cento persone a Villa Scheibler per ascoltare il musicista Michele Benuzzi al clavicembalo, il 24 ed il 31 maggio altri due concerti: “Live Rap” e “Swing and Funk”

di Redazione

Dopo il grande successo della prima serata, che lo scorso 3 maggio ha portato quasi cento persone a Villa Scheibler per ascoltare il musicista Michele Benuzzi al clavicembalo, continua il Maggio musicale di Fondazione Arché.

I prossimi e ultimi appuntamenti sono giovedì 24 maggio con un “Live Rap” e giovedì 31 maggio con “Swing and Funk”. Ecco di cosa si tratta nel dettaglio.

GIOVEDÌ 24 MAGGIO ORE 21

“Live Rap” in Villa Scheibler, via Felice Orsini 21 Milano.

Una jam di rapper a Quarto Oggiaro che vedrà come protagonisti in un’esibizione live Francikario, Diamante, Tredici e Sista Ira, Flo’w, Unity Lab.

Chi sono?

Francikario: Rapper e cantante dominicano residente in Italia. Dai palchi delle grandi discoteche del nord Italia a svariati singoli e video diffusi negli ultimi anni, è una nuova voce autorevole della scena reggaeton e black italiana.

Diamante: Rapper italo brasiliano. Dalle ultime collaborazioni con Esa, alla sigla del film “Il Pugile del Duce”, è presente da oltre quindici anni sulla scena hip hop italiana con svariate edizioni e collaborazioni. Dal 2014 è anche tecnico di laboratori sul rap e la scrittura.

Tredici e Sista Ira: Duo di rappers, da anni sulla scena rap underground italiana. Propone un repertorio di musica ispirata al suono funk e rap di New York, con testi impegnati volti all’autodeterminazione, al divertimento e ad una profonda emancipazione. Sista Ira è anche educatrice e tecnico di laboratorio rap.

Flo’w: Rapper esordiente e produttore musicale. Presenta brani originali con musiche autoprodotte. Unity Lab: I ragazzi dal laboratorio di rap “Unity” di zona 7 di Milano presentano alcuni brani originali

GIOVEDÌ 31 MAGGIO ORE 21

“Swing & Funk” della Tenca Big Band in CasArché, via Lessona, 70 Milano.
La “Tenca Big Band”, attiva ufficialmente dallo scorso anno scolastico 2016/17, nasce all’interno delle attività curriculari promosse dal Laboratorio di Musica d’Insieme del Liceo Musicale Statale “Carlo Tenca” di Milano. Gli studenti del Tenca hanno, grazie ad un’avveduta impostazione didattica collegiale, la possibilità di approfondire la conoscenza e la pratica non solo della principale e fondamentale “Musica Classica”, ma anche di altri generi e stili; fra questi, il Jazz sta trovando un’affermazione sempre più radicata. I giovani musicisti affrontano un repertorio per loro inusuale, apprendendone i particolari stilemi esecutivi e sperimentando forme e metodi di improvvisazione strumentale individuale e collettiva; in alcuni casi, forti della preparazione teorico-compositiva affinata dall’Offerta Formativa propria del Liceo Musicale, gli studenti si cimentano nella stesura degli arrangiamenti o degli adattamenti dei brani che, frequentemente, vengono proposti in concerto.

I concerti gratuiti del Maggio musicale di Arché sono un’occasione per ascoltare della buona musica di qualità all’aperto, in piena primavera, ma anche per conoscere da vicino Fondazione Arché e tutti gli amici e i sostenitori che lavorano dentro e intorno a questa grande opera che dal 1991 sostiene nuclei in difficoltà.

“Ringraziamo il Municipio 8 del Comune di Milano per averci messo a disposizione Villa Scheibler nel quartiere di Quarto Oggiaro, una villa storica, fondata nel Quattrocento e che nella metà degli anni ’90 era un fortino dello spaccio e che ora, grazie all’impegno della cittadinanza, è un luogo di bene comune – ha detto padre Giuseppe Bettoni, presidente e fondatore della Onlus – Arché nel quartiere ha una delle sue Case Accoglienza per mamme e bambini e riteniamo importante entrare in dialogo con il territorio anche con proposte culturali. La musica è un’esperienza ricca di tanti significati, basti pensare alla capacità di stare insieme, di suonare ognuno il proprio strumento con una partitura comune, curare l’espressione del tutto, andare a tempo… insomma è una metafora di quella che dovrebbe essere la nostra vita cittadina, la vita con gli altri: un’arte dello stare insieme”.

“Proprio come CasArché, la comunità di Arché a Quarto Oggiaro, è luogo di bellezza – racconta Ignazio Carbone, membro dell’Advisory Board di Arché ed ideatore dell’iniziativa – anche la musica è bellezza a sua volta. Per questa seconda edizione del Maggio musicale abbiamo in particolare pensato ai giovani che suonano e cantano la loro musica contemporanea, funk e rap, e che interpretano brani evergreen jazz”.