Team Emergenza Telefono Azzurro 4
Telefono Azzurro

L'inquietante vicenda dei minori scomparsi in Europa

23 Maggio Mag 2018 1051 23 maggio 2018
  • ...

Venerdì 25 maggio 2018, in occasione della Giornata Internazionale per i Bambini Scomparsi, SOS Il Telefono Azzurro Onlus organizza la conferenza “Non lasciamoli scomparire”, per accendere l’attenzione delle Istituzioni Pubbliche e della Società sul tema dei minori scomparsi in Europa

Venerdì 25 maggio 2018, in occasione della Giornata Internazionale per i Bambini Scomparsi, SOS Il Telefono Azzurro Onlus organizza la conferenza “Non lasciamoli scomparire”, per accendere l’attenzione delle Istituzioni Pubbliche e della Società sul tema dei minori scomparsi in Europa.

Nel corso del convegno, l’associazione presenterà i dati relativi alla sua linea di ascolto 116-000, dedicata ai minori scomparsi, e presenterà il progetto europeo “Amina”, finanziato dalla H&M Foundation, guidato da Missing Children Europe e coordinato in Italia da SOS Il Telefono Azzurro.

Il convegno si terrà dalle alla Sala dei Gigli di Palazzo Ferrajoli (Piazza Colonna 355, Roma). Sarà l'occasione per riflettere su un fenomeno sempre più allarmante.

Ogni anno si perdono le tracce di migliaia di bambini e adolescenti stranieri non accompagnati a poche ore dal loro arrivo in Europa. Di questi, solo una minima parte viene ritrovata, mentre la maggior parte finisce nei circuiti dello sfruttamento sessuale e del lavoro minorile.

Contenuti correlati