Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

L’inquietante vicenda dei minori scomparsi in Europa

Venerdì 25 maggio 2018, in occasione della Giornata Internazionale per i Bambini Scomparsi, SOS Il Telefono Azzurro Onlus organizza la conferenza “Non lasciamoli scomparire”, per accendere l’attenzione delle Istituzioni Pubbliche e della Società sul tema dei minori scomparsi in Europa

di Redazione

Venerdì 25 maggio 2018, in occasione della Giornata Internazionale per i Bambini Scomparsi, SOS Il Telefono Azzurro Onlus organizza la conferenza “Non lasciamoli scomparire”, per accendere l’attenzione delle Istituzioni Pubbliche e della Società sul tema dei minori scomparsi in Europa.

Nel corso del convegno, l’associazione presenterà i dati relativi alla sua linea di ascolto 116-000, dedicata ai minori scomparsi, e presenterà il progetto europeo “Amina”, finanziato dalla H&M Foundation, guidato da Missing Children Europe e coordinato in Italia da SOS Il Telefono Azzurro.

Il convegno si terrà dalle alla Sala dei Gigli di Palazzo Ferrajoli (Piazza Colonna 355, Roma). Sarà l'occasione per riflettere su un fenomeno sempre più allarmante.

Ogni anno si perdono le tracce di migliaia di bambini e adolescenti stranieri non accompagnati a poche ore dal loro arrivo in Europa. Di questi, solo una minima parte viene ritrovata, mentre la maggior parte finisce nei circuiti dello sfruttamento sessuale e del lavoro minorile.