Attivismo civico & Terzo settore

Minori non accompagnati: 2,9 milioni dal nuovo bando Never Alone

Dalle fondazioni arrivano 2,9 milioni di euro per accompagnare i giovani migranti non accompagnati verso il lavoro e l'autonomia, nella delicata fase di passaggio alla maggiore età. Scadenza per l'invio dei progetti al 7 settembre

di Redazione

Chiunque incontri Ibrahim Jallow, gli riconosce una capacità di guardare il mondo non condizionata da schemi definiti, che porta a fare scoperte fortunate ed impreviste di cui diviene protagonista. La sua solida rete di relazioni l’ha tessuta grazie alla sua spontanea gentilezza, educazione, calma, comprensione ed accettazione di tutto ciò che nella quotidianità succede, senza mai farsi condizionare: dal passato, dallo stato di salute o semplicemente da una giornata no. Ibrahim nel 2017 è stato coinvolto nel progetto “Strada facendo” di Cesvi, sostenuto nell’ambito del Bando Never Alone 2016, e grazie al progetto e al sostegno della comunità “L’albero della vita” di Pachino (SR), che lo ha accolto ancora minorenne, Ibrahim è stato poi inserito in un tirocinio formativo in ambito turistico che si trasformerà a breve in un contratto di lavoro. Presto Ibrahim andrà a vivere da solo e potrà raggiungere il posto di lavoro con un mezzo proprio. Ibrahim è tra i vincitori del concorso DiMMi (Diari Multimediali Migranti) per racconti migranti promosso dall’Archivio Diaristico italiano: come vincitore della categoria Giovani il suo racconto sarà pubblicato in un volume collettivo in uscita per Terre di Mezzo.

Quella di Ibrahim è solo una delle storie dei ragazzi che hanno partecipato ai progetti finanziati Bando nazionale Never Alone per l’autonomia di vita dei minori e giovani stranieri che arrivano in Italia soli, di cui oggi si lancia una nuova edizione. Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione CON IL SUD, Enel Cuore, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Fondazione Peppino Vismara confermano il loro impegno a favore dell’autonomia e dell’inclusione dei giovani migranti sul territorio italiano, per la loro accoglienza e inclusione, con 2,9 milioni di euro: l’obiettivo è quello di promuovere interventi multidimensionali di accompagnamento all’autonomia lavorativa e di vita di ragazze e ragazzi di età compresa tra i 15 e i 21 anni arrivati in Italia come minori stranieri non accompagnati.

I minori soli continuano a rappresentare un fenomento rilevante e con grandi criticità. Alla fine del 2017, il 60,3% dei minori arrivati soli in Italia aveva 17 anni, i sedicenni erano poco più di un quinto del totale e un 6,7% ha meno di 15 anni. Aumenta progressivamente l'età dei giovani, il che significa che chi arriva solo ha un tempo sempre più breve per acquisire un’autonomia di vita prima della fuoriuscita dai sistemi di protezione, che scatta ai 18 anni. Per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro dei ragazzi – motore simbolico e materiale di integrazione nella comunità di riferimento – il Bando Never Alone 2018 intende sostenere, in tutta Italia, un numero limitato di progetti che accompagnino i giovani nella delicata fase di transizione tra la minore e la maggiore età con l’avvio di percorsi finalizzati al raggiungimento e al mantenimento di un’autonomia lavorativa e di vita. Al centro dei progetti ci saranno percorsi di accompagnamento al lavoro e percorsi di accompagnamento all’inclusione sociale e relazionale, più azioni integrative ai precedenti per favorire l’autonomia abitativa e l’inclusione linguistica e culturale.

Il Bando è rivolto a partenariati pubblico-privati composti da almeno tre soggetti senza scopo di lucro aventi una comprovata esperienza in materia di accoglienza e inclusione di minori e/o di migranti/richiedenti asilo. Le candidature dovranno pervenire entro le ore 17.00 del 7 settembre 2018. Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti all’indirizzo email infobandoMSNA@fondazionecariplo.it.

In foto, i ragazzi del progetto Ragazzi Harraga del Ciai, finanziato con il precedente bando Never Alone


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA