Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Apre a Genova il Centro di Ricerca in Risonanza Magnetica per sclerosi multipla

Il nuovo centro avrà un macchinario di risonanza magnetica altamente innovativo, primo in Italia. Il Centro nasce con il sostegno di Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM) e di AISM, dell’Ospedale Policlinico San Martino e dell’Università degli studi di Genova

di Redazione

Apre a Genova il nuovo Centro di Ricerca in Risonanza Magnetica per sclerosi multipla, grazie al sostegno della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM) e di AISM, dell’Ospedale Policlinico San Martino e dell’Università degli studi di Genova. Si trova presso il Padiglione Specialità – Neuroradiologia del San Martino.

Il Centro è dotato di un Tomografo a Risonanza Magnetica di fascia alta 3 tesla, SIEMENS MAGNETOM Prisma – System da dedicare alla ricerca scientifica. Si tratta di un macchinario di risonanza magnetica altamente innovativo, primo in Italia. È stato acquistato dalla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM) e da domani sarà a disposizione dei gruppi di ricerca degli enti fondatori, il cui accordo è stato firmato lo scorso aprile 2017 alla presenza di Sonia Viale, vicepresidente ed assessore alla Sanità della Regione Liguria.

Il Centro di Ricerca di Risonanza Magnetica è diretto da un comitato di gestione, presieduto da Mario Alberto Battaglia, presidente di FISM. Ne fanno parte Gianluigi Mancardi, direttore DINOGMI Università degli Studi di Genova, Lucio Castellan, direttore Dipartimento della diagnostica della patologia e delle cure ad alta complessità tecnologica Ospedale Policlinico San Martino; Paolo Bandiera, avvocato e direttore affari generali di AISM. L’attività scientifica del Centro di Ricerca sarà guidato da un comitato scientifico presieduto da Matilde Inglese, Professore Associato DINOGMI Università degli Studi di Genova; sarà composto da Carlo Serrati, Direttore Dipartimento di Neuroscienze e Organi di Senso Ospedale Policlinico San Martino, Paola Zaratin, Direttore Ricerca Scientifica AISM – FISM Onlus, Giampaolo Brichetto, Direttore Sanitario Servizio Riabilitazione AISM Liguria.

Per Mario Alberto Battaglia, presidente di FISM, «l’impegno di finanziare e dare vita a questo Centro di Ricerca, per noi Fondazione di un’Associazione di persone con SM significa voler proseguire un percorso verso il futuro. AISM, soprattutto in questo 2018, anno del suo cinquantenario, si impegna a lavorare per creare infrastrutture di ricerca con ricadute concrete sulle persone con SM, in grado di portarci sempre più vicini a un mondo libero dalla SM. In questi 25 anni di attività di ricerca, condotta dall’Università di Genova e dai ricercatori della Fondazione FISM, sono stati prodotti risultati fondamentali nella ricerca di base, per la conoscenza della malattia, verso la ricerca in neuro imaging, in quella di fisiologia, nella neuroriabilitazione, nella ricerca terapeutica con le staminali. Dal 1987 ad oggi, AISM e FISM hanno contribuito a finanziare la ricerca in Liguria con 10 milioni di euro, e 12 borse di ricerca. E sono orgogliose della nascita di questo Centro a Genova. In questa città si trova la sede nazionale dell’Associazione e della sua Fondazione».