Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Al via la call +Risorse per enti non profit culturali e sociali

Online fino al 29 giugno, sulla piattaforma Eppela, il bando della Fondazione Sviluppo e Crescita Crt dedicata alle onp di Piemonte e Valle d’Aosta con progetti innovativi nel campo della cultura e del welfare. Al raggiungimento del 50% dell’obiettivo fissato, le donazioni saranno raddoppiate fino al tetto massimo complessivo di 130mila euro

di Redazione

Sarò online fino al 29 giugno su Eppela la principale piattaforma italiana di crowdfunding reward based (basato sul sistema delle ricompense) il bando +Risorse lancaito da Fondazione Sviluppo e Crescita Crt. La call, che tiene insieme formazione sul campo ed erogazione di contributi, permetterà agli enti non profit culturali e sociali del Piemonte e della Valle d’Aosta di approcciare con successo il mercato italiano della raccolta fondi online, che nel 2017 è cresciuto di oltre il 45% rispetto all’anno precedente.

L’iniziativa, finanziata interamente dalla Fondazione Sviluppo e Crescita Crt e ideata con lo staff di Eppela, prevede un percorso di accompagnamento nella realizzazione di campagne di crowdfunding e il cofinanziamento delle donazioni raccolte secondo il meccanismo del matching grant: al raggiungimento del 50% dell’obiettivo fissato, le donazioni saranno raddoppiate da Fondazione Sviluppo e Crescita Crt fino al tetto massimo complessivo di 130mila euro.

L’edizione sperimentale di +Risorse, lanciata nel 2017 si è rivelata uno strumento efficace per gli obiettivi di raccolta: l’85% delle campagne di crowdfunding, infatti, ha raggiunto il traguardo, coinvolgendo oltre 830 sostenitori e generando un effetto moltiplicatore delle risorse che, grazie al cofinanziamento della Fondazione Sviluppo e Crescita Crt, hanno toccato quota 140 mila euro.

«Promuovere l’innovazione e la sostenibilità nei campi del welfare e della cultura è un obiettivo primario della Fondazione sviluppo e Crescita Crt: per questo, e soprattutto a fronte dell’ottimo risultato ottenuto dalla prima edizione dell’iniziativa, abbiamo deciso di incrementare da 80 a 130mila euro lo stanziamento per il bando +Risorse» ha dichiarato il Segretario Generale della Fondazione Sviluppo e Crescita Crt Massimo Lapucci. «Con il percorso di accompagnamento nella realizzazione delle campagne di crowdfunding, inoltre, aiutiamo le organizzazioni non profit a sviluppare nuove competenze e ad aprirsi al territorio attraverso la creazione di reti sociali».

«Siamo molto soddisfatti di ripartire da dove siamo rimasti lo scorso anno, incrementando il numero di progetti cofinanziabili», ha aggiunto Francesco Di Candio, Project Leader di Eppela e responsabile dell'iniziativa con la Fondazione Sviluppo e crescita Crt. «Questo rinnovo rappresenta, oltre che un'ottima occasione per il territorio di pertinenza della Fondazione, un importante segnale sull'importanza strategica che il crowdfunding può andare a ricoprire all'interno della Fondazione stessa. Formazione, accompagnamento ed erogazione in un unico strumento».

In apertura photo by Matthew Payne on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA