Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Diritti dei consumatori: si può fare di più

Servizi di pubblica utilità: il 7 giugno a Roma la presentazione del XVII Rapporto PiT Servizi di Cittadinanzattiva "Diritti dei consumatori: si può fare di più"

di Redazione

Cittadinanzattiva si accinge a presentare il XVII Rapporto Pit Servizi, dal titolo "Diritti dei consumatori: si può fare di più", frutto del lavoro svolto dal servizio di tutela dei consumatori e degli utenti promosso e animato dall'associazione. La presentazione si svolgerà a Roma il prossimo 7 giugno dalle 9.30 alle 12:00 presso la Sala Igea, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, Piazza della Enciclopedia 4..

Giunto alla sua XVII edizione, è la sintesi delle segnalazioni che provengono a Cittadinanzattiva tramite il proprio servizio Pit durante tutto l’anno.

Il Rapporto rappresenta una fotografia di quelli che sono stati i disservizi più frequentemente segnalati da parte dei cittadini nel corso dell’ultimo anno e al contempo anche un quadro di quelle che sono state le attività messe in campo dall’associazione nei diversi settori di riferimento.

Telecomunicazioni, energia, servizio idrico, servizi bancari e finanziari, servizi postali, pubblica amministrazione, trasporti e mobilità, servizi assicurativi, rifiuti urbani, beni e contratti: sono questi gli ambiti in cui ci si deve impegnare per contrastare comportamenti scorretti, la violazione di diritti o semplicemente per promuovere un migliore dialogo e accorciare le distanze tra consumatori, aziende e pubblica amministrazione.