Il valore del volontariato

Sono 260 i manager volontari al servizio del terzo settore in Lombardia. Il loro apporto è stato stimato in 2 milioni di euro annui

di Giancarla Bonetta

Negli ultimi anni Manageritalia Lombardia, l’associazione che rappresenta gli oltre 19.000 manager del commercio, turismo, trasporti e terziario avanzato, è riuscita a raccogliere intorno a sé un grande gruppo di 260 manager, sia pensionati sia ancora in servizio, che dedicano parte del proprio tempo libero al terzo settore.

Un gruppo di colleghi con impegni diversi: dalle 2/3 ore settimanali di alcuni a oltre 100 ore al mese per altri, mettendo a disposizione delle organizzazioni del Terzo Settore che ne facciano richiesta, le proprie esperienze professionali, rigorosamente in forma gratuita.

Per esempio, chi ha ricoperto il ruolo di Direttore Finanziario ha potuto aiutare ed insegnare a redigere bilanci, chi Direttore Marketing e Comunicazione a insegnare a migliorare l’immagine e le strategie di comunicazione di una Onlus, chi Direttore Risorse Umane nella formazione dei volontari di una associazione, e così via.

Aiuto e Insegnamento: due elementi fondamentali nell’attività di volontariato, due valori di grandissima rilevanza ai quali oltre 100 associazioni del Terzo Settore hanno potuto attingere in questi anni, perché non è solo importante donare la propria competenza ed esperienza ma lo è ancor più trasmetterla, per fare crescere le competenze e rendere indipendenti.

Valori che alcune prestigiose e riconosciute associazioni, quali CIESSEVI – Centro Servizi per il Volontariato – Città Metropolitana di Milano e AVANZI – Sostenibilità per azioni (società che dal 1997 promuove il cambiamento per la sostenibilità attraverso l’innovazione sociale), che da moltissimi anni sono attive nel mondo del volontariato e riconosciute come leader in questi ambiti, sono riuscite a stimare, indicando dei valori di grande importanza, addirittura di circa 2. 000.000 di euro annui. Valori molto probabilmente, anzi certamente, irraggiungibili per la quasi totalità delle organizzazioni di volontariato.

Un grande orgoglio quindi nel sapere che il proprio operato, se fosse ipoteticamente messo su un mercato commerciale, oltre alla enorme qualità professionale di questo gruppo di colleghi, potrebbe anche avere una sua valorizzazione economica di tale rilevanza.

Banco Alimentare, Mission Bambini, Associazione Nazionale Sub Vedenti, Associazione Mamme a Scuola Onlus, Croce Rossa Italiana, Fondazione Don Gnocchi sono solo alcuni dei nomi delle associazioni con le quali il gruppo ha fattivamente collaborato e con le quali si è instaurato un solido rapporto.

Ma il Gruppo Volontariato Professionale c’è anche per tutte quelle altre organizzazioni che volessero approfondire le nostre attività ed entrare in contatto con noi.

Basta poco per un contatto: milano.volontariato@manageritalia.it oppure 02 62535045 ogni mercoledì mattina.

* Coordinatrice Gruppo Volontariato Manageritalia Lombardia


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA