Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Aperte le candidature al premio Cese per la società civile 2018

Il Comitato Economico e Sociale Europeo (Cese) ha lanciato il suo premio per la società civile 2018. Quest'anno il premio, che ricompensa le iniziative di eccellenza della società civile, è dedicato al tema “Identità, valori europei e patrimonio culturale in Europa”. La deadline per la presentazione delle candidature è il 7 settembre 2018

di Redazione

Gli sviluppi a livello globale degli ultimi anni hanno inciso pesantemente sulla vita politica e sociale dell'Europa e messo alla prova il progetto europeo. Le divisioni interne, il sentimento di disaffezione tra i cittadini e un drastico aumento dei flussi migratori hanno colto impreparati gli europei e tutti i livelli di governo, alimentando una retorica nazionalista e mettendo sotto pressione la solidarietà. In tale contesto, le organizzazioni della società civile hanno svolto un ruolo cruciale nel portare in primo piano le potenzialità del patrimonio culturale europeo in termini di rafforzamento delle identità e società europee e promozione del vasto potenziale della diversità, che costituisce la base della nostra storia europea.

Il Comitato Economico e Sociale Europeo (Cese) ha lanciato il suo Premio per la società civile 2018. Giunto quest’anno alla sua decima edizione, il premio intende assegnare un riconoscimento alle iniziative innovative che hanno contribuito in modo significativo ad affrontare sfide come: sensibilizzare alla stratificazione e ricchezza delle identità europee, trarre il massimo profitto dalla ricchezza culturale dell'Europa, migliorare la fruibilità del patrimonio culturale europeo e promuovere i valori europei (ad es., rispetto della dignità umana e dei diritti umani, libertà, democrazia, uguaglianza e stato di diritto).

Un importo totale di 50.000 euro sarà assegnato a un massimo di cinque vincitori. Il termine per la presentazione delle candidature è il 7 settembre 2018 e la cerimonia di premiazione si svolgerà il 13 dicembre 2018 a Bruxelles. Il Premio Cese per la società civile è aperto a tutte le organizzazioni della società civile ufficialmente registrate nell'Unione europea e attive a livello locale, nazionale, regionale o europeo. È inoltre consentita la partecipazione di privati cittadini.

Il premio è stato lanciato dal Cese per ricompensare e incoraggiare iniziative e realizzazioni concrete di organizzazioni della società civile e/o di privati cittadini che abbiano contribuito in misura significativa alla promozione dei valori comuni che sostengono la coesione e l'integrazione europea. Nel 2017 il premio ha avuto come tema portante l'occupazione e l'imprenditoria di qualità.

L’application form per candidarsi al premio Cese per la società civile 2018 è disponibile qui.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA