Cooperazione & Relazioni internazionali

Venezia, immagini per i diritti umani in mostra

Apre il 15 giugno nella sede di EIUC/Global Campus a Venezia la mostra fotografica “I difensori delle nostre libertà”, lanciata dall’Europarlamento in collaborazione con l’agenzia Magnum Photos, per celebrare il 30° anniversario del premio Sakharov per la libertà di pensiero. All’inaugurazione sarà presente la vicepresidente del Parlamento europeo, Heidi Hautala

di Redazione

A Venezia arriva la mostra fotografica “I difensori delle nostre libertà”, lanciata dal Parlamento europeo in collaborazione con l’agenzia Magnum Photos, per celebrare il 30° anniversario del premio Sakharov per la libertà di pensiero.

Ad annunciare l’apertura dell’esposizione il Global Campus of Human Rights, un network di cento università al mondo che si prefigge di contribuire alla diffusione di una conoscenza condivisa e globale sui diritti umani e la democrazia. La mostra si inaugura venerdì 15 giugno nella sede di EIUC/Global Campus al Monastero di San Nicolò al Lido di Venezia, con la presenza della vicepresidente del Parlamento Europeo, Heidi Hautala. Con questo evento pubblico, il Global Campus of Human Rights renderà omaggio anche ai 70 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Dal 1988 il Parlamento europeo assegna il premio Sakharov per la libertà di pensiero a persone e organizzazioni che abbiano apportato un contributo eccezionale alla lotta per i diritti umani. I difensori delle nostre libertà — 30 anni del Premio Sakharov è un nuovo progetto per documentare in immagini la vita e il lavoro di quattro attivisti per i diritti umani. Per dar voce a questi eroi poco conosciuti viene presentato un viaggio a 360 gradi nella vita quotidiana di due uomini e due donne, osservata dai fotografi della Magnum Photos.

La mostra presenta le storie di: Asma Kaouech (Tunisia), fotografata da Newsha Tavakolian, Samrith Vaing (Cambogia), ritratto da Jérôme Sessini, Jadranka Miličević (Bosnia-Erzegovina), fotografata da Bieke Depoorter, Ameha Mekonnen (Etiopia), fotografato da Enri Canaj.

Dai diritti delle donne alla libertà di espressione, dalla prevenzione della radicalizzazione all'oppressione delle minoranze, sono questi gli obiettivi cui questi attivisti dedicano la loro vita.

L’inaugurazione avrà luogo in concomitanza con la Venice School of Human Rights (9 – 16 giugno 2018), che dal 2016 ha ospitato fino a 14 borsisti Sakharov selezionati dal Parlamento europeo per partecipare al programma di formazione della Sakharov fellowship per i difensori dei diritti umani. L’esposizione è aperta al pubblico, dal 18 giugno fino al 5 settembre, con entrata libera.

Foto: © Newsha Tavakolian/Magnum Photos, 2017


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA