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Alle mamme in difficoltà 20mila euro da MD

Ventimila Euro, raccolti nei punti vendita MD, sono arrivati alle mamme che ne hanno bisogno tramite la fondazione. Sono il ricavato della vendita di ben 40.000 azalee avvenuta nei giorni della Festa della Mamma in tutta Italia. Ora andranno a sostenere il programma “Varcare la Soglia” nato per combattere la povertà educativa

di Redazione

Sono il ricavato della vendita di ben 40.000 azalee avvenuta nei giorni della Festa della Mammain tutta Italia. Ora andranno a sostenere il programma “Varcare la Soglia”de L'Albero della Vita per l’apertura di una nuova sede della Onlus nel quartiere di Ponticelli a Napoli. Nella città questo programma nazionale di contrasto alla povertà si occupa del sostegno alle madri di famiglia in termini materiali e non, offrendo dai beni alimentari ai supporti socio-educativi, fino ad occuparsi dell’orientamento, della formazione e dell’inserimento al lavoro. Nello specifico i 20.000 Euro raccolti andranno a sostenere 40 famiglie in un anno, per un totale, come beneficiari diretti, di circa 70 adultie 120 bambini.

Mercoledì 13 giugno, nel punto vendita MD di Teverola è stato lo stesso Presidente del Gruppo MD, cavalier Patrizio Podini, a consegnare la cifra sotto forma simbolica di un gigantesco assegno. A riceverlo, Daniele Maio,responsabile corporate de L’Albero della Vita.

Per Patrizio Podini un gesto che ha una duplice valenza: da una parte un sostegno diretto alle famiglie, dall’altra un contributo a una Regione che ha dato tanto a questo imprenditore trentino, che ha cominciato proprio in Campania a creare un marchio oggi divenuto il secondo player italiano del settore discount. Non a caso la sede centrale di MD S.p.A. sorge aGricignano d‘Aversa, in provincia di Caserta.

“I dati Istat descrivono un quadro preoccupante della condizione sociale femminile– dichiara Podini – con oltre un milione e mezzo di donne non occupate in Italia che vivono in condizione di povertà assoluta. Una situazione che coinvolge oltre un milione di minorenni. Non si può restare indifferenti davanti a queste cifre. MD S.p.A., grazie ad una esperienza capillare a stretto contatto con le famiglie italiane che ha sempre sostenuto anche attraverso un’offerta di prodotti di qualità a prezzi accessibili ha sentito il dovere di supportare concretamente mamme e figli: l’essenza stessa del nostro futuro della nostra società” .

“Nella nostra ultima campagna di sensibilizzazione sul tema della povertà in Italia, #iodonofiducia, abbiamo voluto sottolineare il ruolo centrale della figura materna nella crescita del bambino” – confermaIvano Abbruzzi,consigliere della cooperativa sociale L’Albero della Vita.“Sono infatti le madri, nel 90% dei nostri interventi, i nostri interlocutori e sono sempre loro il motore di ripartenza per una famiglia in grave difficoltà. Quando una mamma vive una condizione di disagio, i bambini sono i primi a soffrirne.

In Campania il volto della povertà ha oramai l’aspetto del disagio familiare diffuso. La tipologia di famiglia più diffusa è quella con coniuge e figli, che rappresenta quasi la metà del totale. I cosiddetti “nuclei spezzati” (vedovanza, separazione legale e divorzio), pesano in particolare sulle donne, molto più fragili a livello occupazionale e su cui in molti casi grava in maniera esclusiva la responsabilità dei figli. Il 29,1% degli intervistati vive in un’abitazione poco adeguata e per l’8,5% lo stato dell’abitazione è addirittura pessimo. I 2/3 delle famiglie vivono con meno di 500 euro al mese e non sono in grado di affrontare alcuna spesa imprevista. Le richieste principali ricevute dai CA riguardano i pacchi viveri (49,5%), sussidi economici per il pagamento bollette (31,9%), un alloggio (17,0%), l’accesso ad empori o market solidali (15,8%), un lavoro (14,2%), l’accesso alla mensa (13,3%) e vestiario (8,2%)*.