Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

“Corto sicuro”, iscrizioni aperte fino al 15 luglio

Scadono a metà mese le iscrizioni al concorso legato al festival del cortometraggio “Corto di sera” che si terrà in Sicilia dal 6 al 12 agosto. L’associazione ha ideato questa sezione e la promuove nella convinzione che il linguaggio cinematografico sia utile a sensibilizzare sulle tematiche della sicurezza sul lavoro

di Redazione

Dare visibilità a opere cinematografiche che nell’essenza della brevità riescono a trattare temi e sentimenti con profonda efficacia. Questo l’obiettivo della VII edizione del Festival del Cortometraggio “Corto di sera che torna a Itàla (in provincia di Messina) il 6,7,8 e 12 agosto. Due le sezioni previste: una a “Tema libero” e l’altra “Corto Sicuro”. Questa seconda in particolare è stata promossa in collaborazione con l’Anmil (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) e nasce dalla convinzione che il linguaggio cinematografico possa offrire un contributo enorme alla sensibilizzazione di questioni importanti e attuali, con l’intento di divulgare le tematiche della sicurezza sul posto di lavoro e la tutela della vita, proseguendo idealmente il lavoro iniziato nel 2006 dall’Anmil, ideatrice dell’omonimo Concorso.

Per iscriversi all’iniziativa, gratuita e aperta a tutti, c’è tempo fino a domenica 15 luglio ed è sufficiente produrre da un cortometraggio fino ad un massimo di 3 per lo stesso autore ma la durata non deve superare i 12 minuti, scegliendo qualsiasi formato (inchiesta, reportage, documentario, fiction, docufiction, animazione, videoclip ecc.).

Le opere pervenute saranno proiettate nel corso di un programma di iniziative volte a sensibilizzare sul tema degli infortuni lavorativi, in collaborazione con imprese ed aziende del territorio nazionale.

Durante lo svolgimento delle rassegne, la giuria composta da esperti ed appassionati del settore, valuterà le opere selezionate, individuando le più meritevoli – assegnando anche menzioni speciali – che saranno premiate con targhe e riconoscimenti vari.

In allegato il bando del concorso