Rawpixel 666928 Unsplash
Anniversari

Casa del Volontariato un compleanno per guardare al futuro

23 Ottobre Ott 2018 1629 23 ottobre 2018
  • ...

In occasione del ventennale delle attività due eventi animeranno il centro di Monza. Si inizia sabato 27 ottobre con la presentazione dei progetti in corso alla cittadinanza e si prosegue con un convegno (venerdì 9 novembre) dedicato al welfare che genera durante il quale saranno presentate le esperienze del territorio

Vent’anni, un traguardo da festeggiare. Ma non ha pensato a un anniversario celebrativo la Casa del Volontariato di Monza che ha iniziato a operare nel 1998 con l’obiettivo di promuovere i valori della solidarietà sociale e favorire le forme di partecipazione attiva delle organizzazioni del Terzo settore alla vita della comunità. E proprio in questa direzione vanno gli eventi organizzati.

La locandina è stata progettata durante l'Alternanza scuola-lavoro dagli studenti del Liceo Artistico Preziosissimo Sangue

Il primo in programma sabato 27 ottobre è infatti un incontro con la cittadinanza nel cuore della città dal titolo “20 anni della Casa del Volontariato: il percorso e i progetti”, dalle ore 10 del mattino all’Arengario di piazza Roma saranno proprio le iniziative generate dalle realtà del Terzo settore a farsi conoscere. In particolare le associazioni faranno conoscere sei progetti: Pane e Rose, Fianco a Fianco – Amministratore di sostegno, Servizio civile, Spazio incontro Bimbi – gruppo di sostegno compiti, Subacquea e disabilità – Una grande rete oltre le barriere e infine, Aiutaci ad aiutare – Ricerca e Promozione del volontariato. Sei postazioni saranno allestite sotto il portico dell’Arengario per i progetti che le associazioni potranno far conoscere ai cittadini, ma soprattutto i volontari potranno interagire con la cittadinanza. La postazione del progetto “Aiutaci ad aiutare”, in particolare funzionerà come sportello interattivo con i monzesi raccogliendo le richieste di interesse di eventuali aspiranti volontari interessati alle attività presentate. Saranno anche esposte fotografie, disegni e documenti che illustreranno in un percorso retrospettivo le principali tappe della storia ventennale della Casa del Volontariato (dettagli in agenda online).

Il secondo evento pensato per questo anniversario è un convegno dal titolo “Da costo a valore: welfare che genera” venerdì 9 novembre (ore 9 – 13) al Binario 7 di Monza. Un incontro dedicato al tema del welfare generativo, verso nuovi modelli di politiche sociali. L’incontro ospita autorevoli esponenti del mondo del Terzo settore che forniranno spunti, strategie e strumenti per interpretare al meglio il nuovo modello di welfare.
Una tavola rotonda conclusiva offrirà uno spazio di confronto e di riflessione comune sia con gli operatori professionisti del welfare sia con il mondo del volontariato. Tra gli ospiti dell’evento che è stato organizzato in partnership con il Forum del Terzo Settore di Monza e Brianza, la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e con la Fondazione Costruiamo il Futuro la portavoce nazionale del Forum del Terzo Settore, Claudia Fiaschi che interverrà su prospettive e sostenibilità future alla luce della riforma del Terzo settore (dettagli in agenda online).

In apertura foto di Rawpixel/Unsplash

Contenuti correlati