Attivismo civico & Terzo settore

Servizio civile: aperto il bando 2019

Ecco l’avviso per la presentazione di progetti di servizio civile universale per l’anno 2019. Ci sarà tempo fino alle ore 14.00 del giorno 11 gennaio 2019 per gli enti iscritti all’albo di Servizio civile universale, nonché gli enti iscritti ai previgenti albi di Servizio civile nazionale, per presentare progetti di servizio civile universale

di Redazione

Pubblicato in anticipo di qualche giorno rispetto ai tempi previsti, l’avviso per la presentazione di progetti di servizio civile universale per l’anno 2019.

A decorrere dalla data del presente Avviso e fino alle ore 14.00 del giorno 11 gennaio 2019 gli enti iscritti all’albo di Servizio civile universale, nonché gli enti iscritti ai previgenti albi di Servizio civile nazionale, possono presentare progetti di servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all'estero, con le modalità previste dalle “Disposizioni sulle caratteristiche e sulle modalità per la redazione, presentazione e valutazione dei progetti di servizio civile universale in Italia e all’estero” approvate con D.M. n. 58 in data 11 maggio 2018”.

I progetti devono realizzarsi in uno dei settori previsti dall’Allegato 1 delle sopra citate “Disposizioni” e possono essere presentati esclusivamente per le sedi di attuazione già accreditate.

L’avviso recepisce le novità introdotte dal decreto legislativo n.40 del 2017 con riferimento all’articolazione dell’orario e alla durata del servizio che può essere compresa tra gli 8 e i 12 mesi.Inoltre tutti i progetti devono prevedere il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze dei volontari.

Gli enti possono altresì prevedere, nell’ambito dei progetti presentati, le misure aggiuntive introdotte dal richiamato d.lgs. n.40 del 2017. In questo caso gli enti, nel presentare i progetti, dovranno tener conto delle indicazioni fornite dagli allegati al presente Avviso.

Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle Pari Opportunità, Giovani e Servizio civile universale, Vincenzo Spadafora ha così commentato:

Sarà un bando teso alla maggiore valorizzazione delle competenze dei volontari. Il servizio civile infatti può essere un valido strumento di formazione per i nostri giovani, per accrescere il loro bagaglio culturale e di esperienze personali, preparandoli così alle sfide del domani, soprattutto quelle legate al mondo del lavoro”.

Qui gli allegati


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA