Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Bocce: accordo fra UILDM e Federbocce

Le due realtà hanno siglato ieri un accordo per promuovere la disciplina delle bocce e della boccia paralimpica fra i soci UILDM

di Redazione

Un accordo tra Federbocce e UILDM, che mette in evidenza quando le due realtà condividano l’importanza dello sport come strumento per lo sviluppo di una cultura della disabilità, che ponga al centro la persona e il suo diritto a una vita piena e indipendente. Il protocollo d’intesa è stato firmato ieri dal Presidente della FIB – Federazione Italiana Bocce, Marco Giunio De Sanctis e dal presidente di UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, Marco Rasconi alla presenza del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli: l’impegno è quello di individuare forme condivise di collaborazione per sviluppare l’attività motoria dei soci UILDM nella disciplina delle bocce e della boccia paralimpica, anche attraverso attività promozionali, didattiche e formative.

«Tra i nostri obiettivi c’è soprattutto quello di migliorare la qualità della vita con particolare attenzione alle persone con disabilità grave e gravissima e quello di raggiungere risultati tecnici di alto livello», ha dichiarato Marco Giunio De Sanctis, presidente della FIB.

«UILDM nasce per dare occasioni e opportunità di fare esperienze inclusive a chi ha una disabilità motoria. Lo sport è uno strumento prezioso di inclusione, partecipazione e crescita personale perché è uno spazio in cui ciascuno può sentirsi accolto e valorizzato per le proprie caratteristiche e capacità. Siamo molto lieti della collaborazione che abbiamo avviato con la Federazione Italiana Bocce, che si configura come un altro tassello importante sulla strada dell’inclusione delle persone con disabilità. La boccia paralimpica è un’altra dimostrazione che tutti possiamo praticare un’attività sportiva, vivendola sia come stimolo sociale che come momento di competizione agonistica», ha commentato Marco Rasconi, presidente UILDM.