Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

“Fra noi in famiglia: storie di integrazione” sotto lo stesso tetto

L'evento promosso da Consorzio Farsi Prossimo e VITA si terrà il primo dicembre al Mudec di Milano vedrà il racconto di cinque esperienze di accoglienza in famiglia cui seguirà un momento di riflessione fra diversi soggetti istituzionali

di Redazione

Io apro la mia porta. Fra noi in famiglia: storie di integrazione” è il titolo dell'evento che Consorzio Farsi Prossimo e VITA organizzano il prossimo 1 dicembre al MUDEC di Milano, in collaborazione con Fondazione AVSI, Caritas Ambrosiana, Comune di Milano, Famiglie per l'Accoglienza, Mondo di Comunità e Famiglia, SPRAR e con il sostegno di Intesa Sanpaolo.

L'evento si inquadra nel progetto FAMI "Fra Noi. Rete nazionale di accoglienza diffusa per un'autonomia possibile" co-finanziato dall'Unione Europea e dal Ministero dell'Interno.

Sarà una mattinata dedicata alle storie di accoglienza delle famiglie italiane che hanno aperto le loro porte raccontate in presa diretta con testimonianze, video e immagini.

A seguire una fase di discussione, moderata dal direttore di VITA Stefano Arduini, che prenderà in esame il ruolo della rete di famiglie e delle istituzioni in relazione all'accoglienza e le modalità di collaborazione fra i due soggetti oltre che i diversi modelli di accoglienza.

Questa parte sarà moderata da Stefano Arduini.

Per partecipare è necessario iscriversi (clicca qui)

Interverranno tra gli altri Nicoletta Allegri, Stefano Arduini, Riccardo Bonacina, Monsignor Luca Bressan, Giovanni Carrara, Isabella e Marco Frigerio, Laura e Claudio Ghidoli, Chiara Giaccardi, Momodou Jah, Dramane Koulibali, Pierfrancesco Majorino, Chiara Marchetti, Mursal Moalin Mohaemed, Fabiana Musicco, Giacomo Pigni, Giampaolo Silvestri, Luca Sommacal, Elisabetta Sormani e Annalisa Verna.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA