Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

27 novembre, è la Giornata mondiale del dono

Seconda edizione italiana, coordinata dall’Associazione italiana di Fundraising, dell’iniziativa per sensibilizzare e promuovere il donare. L’idea del #GivingTuesday nasce negli Usa come reazione alla spinta consumistica del Black Firday e del Cyber Monday. Oltre 230 le organizzazioni non profit italiane che hanno aderito promuovendo progetti solidali sul portate givingtuesday.it

di Redazione

Anche l’Italia si appresta a celebrare la giornata dedicata alla alla sensibilizzazione e promozione del gesto del dono. Martedì 27 novembre è infatti il #GivingTuesday. Il “martedì del dono” nasce nel 2012 negli Stati Uniti come risposta alla spinta consumistica del Black Friday e del Cyber Monday. E come per il Black Friday che da fenomeno a stelle e strisce è divenuto un fenomeno globale, anche il #GivingTuesday è diventato, nel giro di pochi anni, un movimento mondiale condiviso e diffuso su tutti i social media, tanto che l’edizione del 2017 ha raggiunto più di 150 Paesi nel mondo e milioni di persone.

La seconda edizione del #GivingTuesday in Italia è coordinata da Aifr – Associazione Italiana di Fundrasing. Tanti i Promotori che sono scesi in campo per promuovere la giornata, tra gli altri eBay, PayPal e GoFundMe. Nel nostro Paese, inoltre l’iniziativa è patrocinata dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna.

Oltre 230 le Organizzazioni non profit che hanno aderito alla celebrazione della giornata promuovendo progetti di solidarietà sul portale givingtuesday.it e attraverso i social network con l’hashtag #GivingTuesday. Per questa giornata, infatti, sono state ideate tante iniziative di sensibilizzazione e campagne di raccolta fondi. Come il Giving Happiness, l’iniziativa della Fondazione Contessa Lene Thun che invita tutti a sostenere i laboratori di ceramico-terapia e a donare un kit “Decora per un amico” per regalare un sorriso ai bambini delle oncologie pediatriche. C’è il Giving Books Day, un’iniziativa realizzata da Fondazione Enrico Isaia e Maria Peppillo per incoraggiare le persone a donare libri relativi alla cultura e alla tradizione della Regione Campania per promuovere la lettura e creare una biblioteca condivisa. Oppure l’impegno degli studenti Centro Formazione Professionale di Como che martedì 27 novembre dedicheranno il loro tempo per sensibilizzare la cittadinanza sul gesto del dono e raccogliere fondi a favore di ADMO Regione Lombardia Onlus.

Il presidente di Aifr, Marco Cecchini sottolinea come il #GivingTuesday sia «un’occasione straordinaria per generare una vera e propria ondata di solidarietà in tutto il mondo. Siamo fiduciosi che anche l’Italia voglia dare il proprio contributo alla crescita di questo movimento globale».

Un invito a donare nel senso più ampio del termine, che si tratti di denaro, tempo, oggetti ma anche di un sorriso o un semplice tweet.
Chiunque volesse dare il proprio contributo può collegarsi al portale givingtuesday.it, sfogliare le tante iniziative e scegliere la propria azione di solidarietà.

In apertura photo by Lina Trochez on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA