Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Censimento Italiano dei Fundraiser: ancora tre giorni per partecipare

La seconda edizione è alle battute finale. La call si chiuderà infatti il 30 novembre. I risultati saranno presentati a maggio 2019 durante la XII edizione del Festival del Fundraising

di Redazione

Battute finali per la Seconda Edizione del Censimento Nazionale dei Fundraiser – ovvero chi si occupa di raccogliere fondi per supportare i progetti delle organizzazioni nonprofit. L’indagine, aperta lo scorso maggio, si chiuderà infatti il 30 novembre prossimo con l’ambizioso obiettivo di arrivare a quota 2000 questionari compilati. Da questo link è possibile partecipare all’indagine!

Il Censimento, realizzato da Valerio Melandri, Philanthropy Centro Studi (Università di Bologna), in collaborazione con ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser, e Associazione Festival del Fundraising, si propone di aggiornare i dati socio-demografici, professionali e retributivi del settore raccolti con il primo censimento del 2013. Ma non solo. Lo studio condotto fino adesso restituisce una nuova figura professionale, più strutturata e consapevole rispetto a quella inquadrata 5 anni fa.

I dati parziali
Il fundraiser si conferma ancora una volta donna di 40 anni circa (69%) e le regioni più prolifiche, Lombardia, Lazio e Emilia Romagna. Il fundraiser è sempre più una figura indispensabile per la realtà in cui lavora. Lo conferma il fatto che il 77% degli intervistati è assunto dall’organizzazione con una prevalenza di contratti a tempo indeterminato (56%). La professione si è evoluta in questi anni e al primo posto tra le aree di lavoro si attesta la raccolta fondi dagli individui (19%), inoltre il 53% degli intervistati si occupa sia della pianificazione strategica che dell’implementazione operativa della propria area di lavoro, coordinando in media 3 persone in staff.

La grande novità della ricerca 2018 riguarda l’aspetto qualitativo della professione. Obiettivo dello studio è indagare anche le soft skill dei professionisti e delle organizzazioni e capire se le realtà che fanno raccolta fondi considerino il fundraising come parte integrante della propria mission. E la risposta è Sì nel 64% dei casi.

Presentazione dei risultati
I risultati del questionario saranno analizzati e esposti in forma completa durante la XII edizione del Festival del Fundraising (15 – 16 – 17 maggio 2019). Il Festival del Fundraising è l’appuntamento annuale dei professionisti del settore e la presentazione della ricerca sarà il filo conduttore di tutto l’evento, che per l’occasione si da un tema inequivocabile: THE NEW FUNDRAISER. Dal palco principale, Valerio Melandri – direttore scientifico del Centro Studi Philanthropy – presenterà l’evoluzione della professione e delle persone che si definiscono fundraiser.. I nuovi fundraiser, quelli che hanno contribuito, attraverso il Censimento, a consolidare e valorizzare il settore, prendendo piena coscienza dell’impatto del loro operato. Il 2° Censimento Nazionale dei Fundraiser diventerà anche un libro nel 2019, per lasciare traccia dell’importante lavoro svolto.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA