Attivismo civico & Terzo settore

Aism vince l’Oscar di Bilancio 2018 per il non profit

Premiati ieri sera in Bocconi i vincitori della 54esima edizione del premio voluto da Ferpi. Per il non profit, finalisti Lega del Filo d'Oro e Museo Egizio di Torino. Per le Fondazioni erogatrici, Oscar alla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, finalisti Fondazione Vodafone e Fondazione Con il Sud

di Redazione

L'Associazione Italiana Sclerosi Multipla ha vinto l’Oscar di Bilancio 2018 per la categoria Non profit. «Dopo dodici anni di Bilancio Sociale, arrivare primi al traguardo ed essere premiati con l'Oscar è una soddisfazione reale, ancora più significativa perché arriva nel 50esimo di AISM, a coronamento di un percorso che non finisce, ma ricomincia. La carta vincente è stata la collaborazione con gli stakeholder: per continuare a ottenere risultati concreti, che non lascino fuori nessuno, tutti dobbiamo collaborare alla costruzione di un mondo libero dalla sclerosi multipla», dice un’emozionata Roberta Amadeo, Past President e membro CDN AISM. AISM ha vinto l’Oscar di Bilancio già nel 2006, con il suo primo Bilancio Sociale e ha ricevuto una menzione speciale nel 2016.

L’Oscar di Bilancio di Ferpi, giunto alla sua 54esima edizione, premia le imprese più virtuose nelle attività di reporting e nella cura dei rapporti con gli stakeholder. La motivazione del premio? «La rendicontazione di AISM si contraddistingue, sia nella parte finanziaria che nel bilancio sociale, per la chiarezza espositiva, l’adozione di standard di settore all’avanguardia, la completezza e analiticità delle informazioni, anche per indici di prestazioni, la comparazione dei risultati con riferimento al budget per l’anno di riferimento e per l’esercizio successivo, nell’ambito di un piano strategico pluriennale. I documenti presentano una grafica e una narrazione che risulta puntuale e particolarmente descrittiva. Il tutto in un contesto di presidi e di regole di corporate governance strutturato». Dodici anni fa AISM fu una tra le prime Onlus a rendicontare in modo trasparente e accurato a tutti i propri stakeholder (persone con SM, ricercatori, volontari, donatori, la collettività, le istituzioni e i media), il proprio impegno verso le persone con SM. Da allora ogni anno con il Bilancio sociale rendiconta la propria capacità di mantenere gli impegni presi, consolidare e rafforzare la reputazione e condividere la propria identità associativa verso l’interno e verso l’esterno. Nel 2016 AISM ha ridefinito la propria Matrice di materialità, coinvolgendo i propri stakeholder e rendicontando i risultati di tale dialogo al fine di sviluppare ed elaborare nel Bilancio i temi materiali, cioè gli aspetti più rilevanti e significativi sia per l’Associazione sia per gli stakeholder. Il Bilancio sociale 2017 (al link http://bilanciosociale.aism.it) rappresenta un ulteriore avanzamento nella rendicontazione puntuale dei risultati e delle performance, adeguandosi ai nuovi Standard GRI Global Reporting Initiative, attraverso lo sviluppo di un processo strutturato di analisi dei temi materiali finalizzato a individuare e rendere prioritari i temi più rilevanti.

La Giuria, presieduta dal Prof. Gianmario Verona, Rettore dell’Università Bocconi, che annovera i rappresentanti delle più importanti associazioni di settore, tra cui AIAF, AIIA, ANDAF, Assogestioni, Anima per il Sociale nei Valori d’Impresa, Fondazione Sodalitas, Nedcommunity, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, ha scelto i finalisti tra circa 120 candidature di imprese e enti, suddivise in 7 categorie core e due premi speciali. Qui di seguito tutti vincitori dell’Oscar di Bilancio 2018 nelle categorie principali:

ENI – Grandi Imprese Quotate
Finalisti: PIRELLI e TERNA

UNIPOL GRUPPO – Imprese Finanziarie
Finalisti: BANCO BPM e BANCA GENERALI

HERA – Medie Imprese Quotate
Finalisti: ERG e PIAGGIO

SABAF – Piccole Imprese Quotate
Finalisti: EDISON e MONNALISA

FIDEURAM – Aziende Non Quotate
Finalisti: SIA e ASPIAG SERVICE

AISM – Enti Non Profit
Finalisti: LEGA DEL FILO D’ORO e MUSEO EGIZIO DI TORINO

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO – Fondazioni Erogatrici
Finalisti: FONDAZIONE VODAFONE e FONDAZIONE CON IL SUD

I due Premi Speciali, “Innovazione nel reporting” e “Integrated reporting” sono andati rispettivamente a HERA, per l’innovazione nella rendicontazione e PIRELLI, per l’innovazione della comunicazione, il secondo a STAFER e UNIPOL GRUPPO.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA